10 giugno 2020

After Dark: una notte a Tokyo

Murakami è l'autore contemporaneo che prediligo e perciò ho letto moltissimi suoi romanzi come il breve e insolito After Dark.
La storia si svolge nell'arco di una notte e s'intrecciano le vite di alcune persone mescolando temi come cari all'autore come le visioni oniriche.
Murakami, in giapponese si scrive prima il cognome del nome, narra le vicende dal punto di vista di uno spettatore come se dall'alto vedesse le persone e si avvicinasse per capire chi siano.

After Dark: una notte a Tokyo


After Dark di Murakami


La protagonista di After Dark è la giovane Mari che sta seduta in un fast food leggendo un grosso volume quando si avvicina Takahashi, un ragazzo conosciuto anni prima, che sta andando a suonare jazz in uno scantinato lì vicino.
Dopo aver fatto quattro chiacchiere lui se ne va e, dopo poco tempo, arriva Kaoru, una signora che gestisce un love hotel, che chiede aiuto alla ragazza sapendo che lei parla cinese.
Una giovane è stata picchiata da un cliente che viene presentato come un impiegato che lavora fino a notte inoltrata.
L'ultimo personaggio importante per la storia è Eri, la sorella bellissima di Mari, che da alcuni mesi dorme un sonno profondo e sembra rifiutare il mondo.

Non c'è una vera e propria trama ma le lancette dell'orologio scandiscono il passare delle ore e vengono mostrati sprazzi di vita di questi personaggi, sicuramente insoliti, senza che nulla sia risolto. Per questo motivo un pochino sono rimasta delusa ma forse tutti gli interrogativi lasciati in sospeso spingono a riflettere sul senso di questa storia.
La tematica è simile a quella di altri romanzi dell'autore.

I personaggi del breve romanzo After Dark sono misteriosi e quasi tutti conducono vite quasi sospese in attesa di qualcosa.
Mari è cresciuta con una sorella adorata da tutti e si sente un brutto anatroccolo, eppure è intelligente, forte e determinata come scopriamo pian piano perché all'inizio sembrerebbe una timida ragazza poco interessante.
Eri è in stato quasi vegetativo come se non fosse all'altezza delle aspettative degli altri e il suo carattere si è rivelato troppo debole per affrontare la vita.
Takahashi forse non è ancora maturo per capire cosa possa volere dalla vita. Proprio i dialoghi tra i due e quelli tra Mari e una cameriera dell'hotel sono le pagine più riuscite del romanzo. Fanno venir fuori l'essenza di questa ragazza che è cresciuta allontanandosi dalla sorella senza sapere che entrambe hanno bisogno l'una dell'altra.

Titolo: After Dark (Afutā Dāku)
Autore: Haruki Murakami
Anno: 2004
Editore: Einaudi
Pagine: 164

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.