19 giugno 2020

Amore violento: romanzo della serie con Alex Delaware

Amore violento di Jonathan Kellerman è l'ottavo romanzo della serie che vede protagonista Alex Delaware.

L'uomo lavoro come psicologo forense per la polizia di Los Angeles e al momento sono ben 33 i libri che lo vedono protagonista, molto ancora inediti in Italia.

Questo thriller è l'unico della serie che ho letto finora nonostante lo abbia apprezzato.

Amore violento: romanzo della serie con Alex Delaware


Amore violento: thriller della serie con Alex Delaware


Il thriller Amore violento è raccontato in prima persona dallo psicologo Alex Delaware che riceve per posta un pacco contenente un'audiocassetta con grida laceranti e una voce di bimbo che recita una cantilena monotona che parla di un amore cattivo.
Dapprima non la prende sul serio o meglio pensa che gli sia stata inviata da un detenuto, Donald Wallace, per spaventarlo.
Alex, infatti, è lo psicologo incaricato di valutare se l'uomo possa ricevere in carcere la visita delle due figlie, la cui madre è stata uccisa barbaramente proprio da Wallace.

Alex è molto scrupoloso nel suo lavoro e capisce che le bambine hanno dei problemi, tanto più che ora vivono con la nonna che cerca di tenerle lontane dal padre, visto come un demonio.
Dopo aver ricevuto la cassetta Alex parla di questo al suo amico poliziotto Milo che scopre che in passato ci sono stati due omicidi brutali sulle cui scene è stata ritrovata la scritta amore cattivo.
L'unica cosa che Alex lega a questa frase è un convegno di psicologi a cui ha partecipato controvoglia molti anni prima, dedicato al famoso psicanalista De Bosch, e così cerca di rintracciare tutte le persone che vi hanno preso parte.

Il romanzo si legge molto bene ma, sinceramente, la storia non coinvolge più di tanto, anche perché la vicenda delle due bambine figlie di Wallace si perde quasi subito sostituita dalle indagini di Alex e Milo su psicanalisti e vari personaggi.
Sarebbe stato interessante vedere come la psicologia di due bambine che hanno visto il padre uccidere la madre possa svilupparsi e, soprattutto, capire come si possano aiutare, in fondo il protagonista è uno psicologo!

Le indagini di Alex s'incentrano sul convegno a cui aveva partecipato e sulla figura di De Bosch, il fondatore di una scuola con un metodo educativo nuovo ed efficace per curare ragazzi difficili.

Alex era stato costretto dal suo capo a parteciparvi e aveva conosciuto Katarina De Bosch una donna determinata e fredda e che sembrava essere troppo presuntuosa e accorta nel voler far apparire il padre, malato da tempo, quasi un eroe.
Le indagini si svolgono con metodi scientifici per analizzare il nastro ricevuto, per prendere impronte sul terreno di Alex, quando qualcuno entra nella sua proprietà e uccide un pesce del suo laghetto, e soprattutto andando a scavare nel passato di De Bosch.
A me piace molto leggere il racconto delle indagini scientifiche nei thriller e tra gli autori più bravi a fare questo c'è Deaver ma in tanti romanzi ho trovato spunti interessanti come nel romanzo L'analista che però è più un thriller psicologico.

L'analisi dei nastri fa scoprire che le urla sono quelle di un uomo che ha ucciso la sua terapista in un raptus ma come si collega a De Bosch e agli altri omicidi?

Il protagonista del romanzo è un uomo che cerca di fare bene il suo lavoro, che ama la sua compagna e desidera prendersi cura di lei, ma che non si lascia intimidire dalle minacce ed è determinato a scoprire cosa lega tutta una sequenza di avvenimenti.

Le sue indagini assomigliano molto a quelle di un detective perché chiama molte persone e fa loro una sorta di interrogatorio, essendo psicologo riesce a capire molto anche dai loro atteggiamenti.
Nel corso della storia conosciamo anche il mondo dei disadattati, degli emarginati, delle persone con disturbi psichici che vivono ai margini della società riparandosi alla meglio e sopravvivendo di elemosine. Entrare a "little Calcutta" è come accedere in un mondo sconosciuto ma reale e tragico per molti.

Nel racconto si vede però come le autorità non siano disposte a fare molto per le persone che abitano lì, se non chiedono loro stessi aiuto!
Il titolo originale del romanzo è Bad love, quell'amore cattivo cantato nella filastrocca che scopriamo pian piano cos'è e perché possa portare una mente disturbata a cercare vendetta.

Titolo: Amore violento (Bad Love)
Autore: Jonathan Kellerman
Anno: 1994
Editore: Sperling & Kupfer,
Pagine: 498

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.