11 marzo 2020

Torta vegana con ciliegie candite

In casa avevo una confezione di ciliegie candite, acquistate per farcire le zeppole, e perciò ho pensato di preparare una torta golosa, naturalmente in versione vegana.

La ricetta è una rivisitazione di altre che ho letto in giro e che ho modificato in base agli ingredienti che avevo in dispensa.

Il risultato è soddisfacente, certamente le zeppole sarebbero stare più golose ma è difficile farle bene senza usare le uova, però non demordo e proverò ancora a farle!

Torta vegana con ciliegie candite


La ricetta della torta vegana con ciliegie candite


La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare ed è simile a quella della torta al cioccolato che preparo spesso perché piace a tutti, anche a chi non è vegano e ha delle remore ad assaggiare dolci che non contengano burro né uova.
Io la gusto volentieri servita con una bella tazza di tè verde, a proposito avete visto la foto con la mia tazza personalizzata?
A casa ho diverse mug ma questa è una delle mie preferite perché ha inciso il logo del mio blog di viaggi dove racconto non solo i miei itinerari in terre lontane, ma anche di borghi italiani.

Ingredienti della torta vegana:


  • 200 g di farina tipo 2
  • 10 g amido di mais
  • 70 g zucchero di canna chiaro
  • 100 g acqua
  • 70 g ciliegie candite
  • 14 mandorle pelate
  • 10 g olio di cocco
  • 60 g olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di zenzero

Preparazione della torta vegana con ciliegie candite


Mettere nel frullatore le ciliegie candite, le mandorle, l'olio di cocco e l'olio di semi. Triturare il tutto, poi trasferire in un recipiente e continuare a girare il composto con un cucchiaio di legno per far sciogliere bene l'olio di cocco.
Anche se lo tengo fuori dal frigo noto che tende a rimanere compatto, un po' come fa il burro ma quello in genere si fa sciogliere a bagno maria prima di utilizzarlo.
Unire al composto la farina, l'amido di mais, lo zucchero, il lievito e lo zenzero, se piace altrimenti si può fare anche non utilizzare.

Girare bene l'impasto unendo l'acqua, circa 100 grammi, per fare in modo che abbia una consistenza né troppo liquida né troppo dura.
Consiglio di unire all'inizio 80 grammi d'acqua e poi aggiungerne, se necessario.
Io mi regolo a occhio perché nelle mie ricette ogni volta utilizzo una farina diversa oppure ne metto di due tipi e perciò la quantità d'acqua da usare varia.

Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti controllando con uno stecchino che sia cotto completamente, anche all'interno.

La torta ha un buon sapore ed è abbastanza golosa, meno di quella di cioccolato, e può essere servita per accompagnare il tè oppure come dessert a fine pasto. In questo caso si potrebbe guarnire con una crema, sempre vegana, oppure con dello sciroppo d'acero.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.