19 aprile 2017

Creme spalmabili dolci: nocciolata e sciroppo di datteri

Amo fare la colazione con prodotti dolci e, ultimamente, sto consumando molte creme spalmabili. Al supermercato se ne trova una grande varietà e io scelto quella che mi sembrava più adatta alla mia dieta vegana.

Naturalmente non è l'unica che consumo, perché in ogni viaggio scopro nuovi sapori e nuovi prodotti che continuo a utilizzare tornata a casa.

creme spalmabili dolci nocciolata e sciroppo di datteri



La crema spalmabile che consumo sia a colazione sia durante una pausa golosa a metà pomeriggio è la Nocciolata dell'azienda Rigoni di Asiago. L'ho scelta perché è un prodotto senza latte e biologico. Il barattolo ha il tappo nero e non bisogna confonderla con quella tradizionale!
Leggendo l'etichetta ho visto che contiene il 18% di pasta di nocciole che è una percentuale accettabile ma potrebbero fare meglio!

Non contiene olio di palma sostituito con quello di girasole.
Il principale ingrediente rimane lo zucchero di canna e perciò la crema spalmabile è molto dolce.
L'aspetto è invitante e rispetto ad altre più note è più densa. Il sapore è buonissimo e perciò l'adoro 😍

Non costa poco ma si viene ripagati dalla qualità della crema fatta con buoni ingredienti che, secondo me, è più importante rispetto al pagare poco qualcosa di poco sano.

In Oman ho scoperto lo sciroppo di datteri che è dolcissimo e ha un sapore molto particolare, forte ma buono.
Nel souk del mercato di Nizwa ho acquistato un barattolo di questo sciroppo fatto al 100% di datteri. Lo sciroppo risulta un poco denso e sembra zucchero cristallizzato tanto i datteri sono ricchi di zuccheri naturali. I datteri si possono usare anche in molte ricette golose.

Sapete che questo sciroppo aveva molteplici utilizzi e nelle fortezze veniva scaldato e gettato addosso agli invasori! Da noi si usava l'olio e lì il prodotto che avevano in abbondanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.