15 novembre 2019

La serie con protagonista Kathy Mallory

Una delle ultime serie poliziesche che ho letto è quella che vede protagonista Kathy Mallory, una giovane detective della omicidi dall'oscuro passato.

Carol O'Connell ha scritto una bella serie che permette di scoprire pian piano la vita della protagonista amata dai colleghi ma, allo stesso tempo, temuta.

Sicuramente questo personaggio è atipico e, nel raccontare la trama dei libri che ho letto finora, cercherò di delinearlo al meglio.

La serie con protagonista Kathy Mallory


La serie poliziesca con protagonista Kathy Mallory


Attualmente la serie con Kathy Mallory vede 12 libri editi in lingua inglese e solo 11 tradotti in italiano e l'ordine di pubblicazione da noi non ha seguito quello cronologico, non capisco il senso perché alcuni fatti potrebbero non essere compresi.
Io ho letto il romanzo La strada delle anime perse anni fa e, quando mi sono stati regalati una serie di ebook, ho colto l'occasione per leggere gli altri, però ho sbagliato nel guardare l'anno di pubblicazione. Così ho iniziato da Louise sparì di notte che non mi è piaciuto per nulla, anzi l'ho trovato molto noioso, a volte si legge un libro che non piace e si rischia di eliminare un autore dalla propria wish list.
Sicuramente la serie è molto diversa da altre, meno violenta, più incentrata sui personaggi dei poliziotti e delle persone che compaiono in ogni episodio.
Violenta era, invece, la serie di Lynda La Plante con Anna Travis.

L'oracolo di Mallory - Mallory non sapeva piangere


Il primo romanzo della serie, ovvero L'oracolo di Mallory, ha avuto tantissimo successo tanto da essere ripubblicato in Italia anche con un altro titolo.

Kathy Mallory vuole essere chiamata solo Mallory. Veste con abiti e scarpe firmate, ha un'auto sportiva costosa, abita in un appartamento moderno e impeccabile.
Dietro questa donna dagli straordinari occhi verdi si nasconde una bimba dal passato oscuro.
Viveva per strada quando fu accolta nella sua famiglia dal detective Louis Markowitz, il capo della squadra crimini speciali, e così da ladra si trasformò in poliziotta.

Nell'East Village sembra aggirarsi un killer di signore anziane ma, assieme all'ultima vittima, viene ritrovato il corpo proprio di Markowitz. Così per Mallory sarà una caccia all'assassino col desiderio di vendicarsi della morte del padre.

Questo primo romanzo della serie è molto bello e presenta il personaggio di questa giovane lasciando sottintese molte cose.
Sicuramente Mallory è brava e determinata, ma nasconde dei segreti e non sempre agisce nella legalità, visto che è così brava coi computer riesce a violare molte password. Molti pensano che debba lasciare agli altri le indagini.
Tu sei esperta di computer, Kathy, non di lavoro sul campo. Lascia fare agli altri. Lui voleva saperti al sicuro.

Amanda è morta nel parco


A Central Park viene ritrovato il corpo di una donna alla quale sono state tagliate le mani. Dalle etichette sugli abiti il detective Palanski deduce che si tratti di Kathy Mallory.
In realtà la vittima si chiama Amanda Bosh, una giovane che aveva una storia con un uomo sposato, e Mallory, attualmente sospesa dal servizio per motivi disciplinari, si trasferisce in casa di una coppia per indagare sugli abitanti del condominio, tra loro dovrebbe celarsi l'assassino.
Grazie alla sua abilità coi computer, Mallory riuscirà nell'intento.
Tutti tradiscono.
Da questo presupposto Mallory inizia le indagini.
Amanda è morta nel parco è un bel libro e mi piace l'abilità della O'Connell nello scrivere storie appassionanti dove i personaggi non sono tipi qualunque.

Come una bambola di stracci


In questo terzo episodio Mallory indaga sull'omicidio dell'artista Dean Starr avvenuto in occasione dell'inaugurazione di una mostra.
Dodici anni prima nella galleria dello stesso proprietario fu commesso un omicidio efferato e forse i due casi sono collegati.

 Anche questa volta Mallory e il detective Riker indagano sul caso. Lei sempre perfetta e lui sempre sgualcito e dedito all'alcol.
Nella storia sono raccontate scene di violenza che sono bilanciate da altre che fanno sorridere, tipo l'episodio del tipo che si chiude sulla terrazza dei grandi magazzini.

Il volo dell'angelo di pietra


Mallory va via da New York e la ritroviamo in Louisiana nella città dove fu uccisa sua madre, la dottoressa Cass Shelley.
Cerca la verità su quell'omicidio, al quale ha assistito nascosta nell'armadio, e dovrà così scavare nel passato di tante persone, tra i quali i membri di una setta religiosa.

Ad aiutarla arrivano Riker e Charles Butler, l'uomo da sempre innamorato di lei.
In questo romanzo scopriamo da dove derivi il nome Mallory e la sua ossessione per un numero di telefono.
Ogni giorno della sua vita aveva scelto di farsi chiamare con quell'odiato nome,in modo da non dimenticare mai.
Il volo dell'angelo di pietra è uno dei romanzi più belli della serie con Kathy Mallory perché vediamo la giovane donna cercare la verità sul suo passato e riusciamo a comprendere meglio per quali motivi sia diventata fredda e poco espansiva con le altre persone.

Louise sparì di notte


Durante una sfilata viene ucciso con una freccia un famoso mago che doveva prendere parte a uno spettacolo in onore di Max Candle, cugino di Charles Butler.
L'omicidio più è semplice più è sicuro.
Tutto sembra collegato alla morte della moglie di uno di loro, avvenuta moltissimi anni prima, di lei resta incisa solo la voce ma il marito si comporta come se fosse sempre presente.

Questo romanzo è poco avvincente e i personaggi dei maghi non mi sono piaciuti molto, faticavo a stare dietro alle loro vicende confondendoli. Certo Mallory è sempre brava a non farsi ingannare, nonostante alcuni di loro siano molto fascinosi come Malakhai.

La bambina dagli occhi di ghiaccio


Un'ex prostituta, Sparrow, viene trovata impiccata nel suo monolocale, circondata da barattoli pieni di insetti.
L'assassino voleva dare fuoco a tutto ma non riesce nell'intento e restano delle tracce che porteranno Mallory alla soluzione del caso.

La vittima era una donna che ha aiutato Mallory quando da bambina viveva in strada e, in questo libro, apprendiamo altri particolari del suo passato misterioso fatto di furti e vagabondaggio.
Cosa nasconderanno i suoi occhi verdi che inquietano chi vi si specchia?

La giuria deve morire


Mallory questa volta deve indagare sull'omicidio dei membri di una giuria che hanno scagionato Ian Zachary, seppure c'erano prove schiaccianti.
Una delle giurate era Johanna Apollo, una psicologa che diventa amica di Riker, che sembra uscire un po' dalla sua sciatteria.
Mentre si fanno le pulizie in casa, si mette ordine anche nella propria vita.
La giuria deve morire è un bel poliziesco nel quale vengono eliminati i giurati uno ad uno, un po' come in Dieci piccoli indiani della Christie.
Se cerchi la fama, e la vuoi in fretta, be', allora devi uccidere qualcuno. È il sistema americano.

La bambina di casa Winter


L'anziana Nedda Winter uccide con un rompighiaccio un uomo che si è intrufolato nella casa dove abita.
In questa stessa casa sessant'anni prima è avvenuta una strage, a opera del misterioso Stecchino, e lei è una delle poche sopravvissute.
Forse le due vicende sono legate tra loro?

Mallory deve indagare sul caso scavando sul passato di Nedda che scomparve la sera della strage ed è stata ritrovata, solo da poco tempo, dalla nipote in un ospizio. Ora l'anziana vive  con Lionel e Cleo nella grande casa dalla scalinata scenografica.
Non le avrebbero mia restituito il tempo perduto; era segnata dalle rughe e dalle cicatrici di una vita difficile.

Tra vicende familiari, vendette, testamenti controversi viene dipanata l'ingarbugliata matassa.


La strada delle anime perse


Nell'appartamento di Mallory viene trovato il cadavere di una donna che sembra si sia sparata al petto mentre della ragazza con vi è traccia, se non quelle lasciate dalla sua carta di credito. Infatti, l’agente, a bordo del suo maggiolone color argento che corre a una velocità folle grazie al motore di una Porche, è lungo la Route 66 alla ricerca del padre Peyton Hale.

Mallory ha con sé le lettere del padre che descrive luoghi caratteristici e così spera di ritrovarlo.
Lungo questa strada da anni agisce un killer e sulle sue tracce c'è l'FBI ma c'è anche un gruppo di persone in cerca dei loro figli scomparsi guidate dall'ex prete, il dottor Magritte.

Riker e Charles Butler arrivano ad aiutare Mallory.
Riker come al solito si dimostra molto protettivo mentre Butler, che apprendiamo abbia chiesto alla giovane di sposarlo ricevendo un rifiuto, rimane un po' in disparte.
Uno dei personaggi più odiosi è quello dell'agente Berman che combina solo guai.

Titolo: L'oracolo di Mallory (Mallory's Oracle)
Autore: Carol O'Connell
Anno: 1994
Editore: Piemme
Pagine: 349

Titolo: Amanda è morta nel parco (The Man Who Cast Two Shadows)
Anno: 1995
Pagine: 392

Titolo: Come una bambola di stracci (Killing Critics)
Anno: 1996
Pagine: 347

Titolo: Il volo dell'angelo di pietra (Stone Angel)
Anno: 1997
Pagine: 397

Titolo: Louise sparì di notte (Shell Game)
Anno: 1999
Pagine: 447

Titolo: La bambina dagli occhi di ghiaccio (Crime School)
Anno: 2002
Pagine: 400

Titolo: La giuria deve morire (Dead Famous)
Anno: 2003
Pagine: 379

Titolo: La bambina di casa Winter (Winter House)
Anno: 2004
Pagine: 315

Titolo: La strada delle anime perse (Find Me)
Anno: 2007
Pagine: 461

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.