13 novembre 2019

Come preparare il minestrone velocemente

A me è sempre piaciuto molto il minestrone e quello che prepara mia madre è il top perché lo fa cuocere per ore sulla stufa a legna e così, sobbollendo pian piano, diventa buonissimo.
Purtroppo non ho così tanto tempo per stare a cucinare e spesso mi ritrovo, quasi a ora di cena, senza avere idea di cosa mangiare.

Mi vengono in aiuto molto i surgelati, apro il congelatore e guardo cosa c'è e inizio a preparare velocemente, ad esempio, il minestrone di verdure.

Come preparare il minestrone velocemente


Ricetta veloce del minestrone di verdure


Vivendo da sola trovo che sia molto comodo preparare il minestrone di verdura partendo da una base di verdure surgelate, pronte da cucinare.
Io utilizzo il preparato per minestrone ViviVerde Coop che, oltre a contenere verdure di provenienza biologica, ha pure la busta compostabile che perciò si può smaltire nell'organico.

Ogni confezione da 450 grammi direi che sia sufficiente per due persone anche se sono indicati, come porzione per persona, solo 150 grammi! Dipende da quanto si mangia, perché io sono solita preparare un piatto unico perciò faccio porzioni più grandi.

La busta contiene un mix di verdure e legumi: patate, pomodori,fagiolini, piselli, carote, fagioli borlotti, zucchine, verza, porro, spinaci, cavolfiore e basilico.

I surgelati sono utilissimi perché consentono di cucinare velocemente ed evitano gli sprechi. Non potrei mai acquistare così tante verdure senza rischiare che mi vadano a male, meglio avere cibi surgelati che rimangono come appena colti.

Sulla confezione si legge che occorre far cuocere il minestrone circa 40-45 minuti perciò si mette in una pentola, con sufficiente acqua, e si inizia la cottura, controllando ogni tanto come procede e, se occorre, si può aggiungere altra acqua.
Io uso pochissimo sale in cucina ma potete salare l'acqua a vostro piacimento.

In genere io, dopo circa 25-30 minuti di cottura, aggiungo un po' di riso così da preparare un minestrone molto buono e completo dal punto di vista nutrizionale.
Oltre al riso aggiungo semi di chia, curcuma, pepe nero e olio EVO, che non può mancare in una buona minestra di verdure.

Il minestrone può essere consumato così come si toglie dalla pentola oppure, se si prepara solo con le verdure e senza il riso, si può ridurre con il minipimer in modo da fare un passato di verdure.

La ricetta di presta a molte varianti perché si può lasciarla più asciutta o più liquida, a seconda dei nostri gusti.
A me piace mangiare il minestrone abbastanza denso e aggiungere altro olio EVO a freddo solo per insaporire ulteriormente.

minestrone verdure e riso
Minestra più liquida

Al minestrone si possono aggiungere le spezie che preferiamo e ogni volta cambiarle per alternare le sostanze nutritive e i sapori della nostra cucina.

Se invece preferite gustare il riso asciutto un'ottima ricetta è quella del risotto allo zafferano che dà anche un tocco di colore in cucina col suo bel colore giallo.

Questa è una ricetta vegetariana e vegana e credo che piaccia a tutti, anche ai bambini che sono sempre restii a mangiare le verdure.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.