27 novembre 2019

Espiazione: romanzo di McEwan sui sensi di colpa

Espiazione è un romanzo di Ian McEwan che racconta in maniera splendida i sensi di colpa di una ragazzina che, crescendo, ha capito che non potrà rimediare a quello che ha fatto in una calda serata estiva.

Il racconto è diviso in quattro parti che segnano alcuni momenti fondamentali della vicenda.

Espiazione: romanzo di McEwan sui sensi di colpa


Espiazione: il romanzo di McEwan


Espiazione è ambientato nell'Inghilterra del 1935. La famiglia Tallis vive nella stupenda casa di campagna con un giardino immenso con laghetto e fontana.
Il padre è un politico che sta quasi sempre a Londra, la madre è una donna che soffre di emicranie e sembra non occuparsi molto dei propri figli, demandando ad altri le proprie responsabilità.

Briony è una ragazzina di tredici anni che ama scrivere racconti e ha una fantasia molto fervida, pur essendo ingenua, e per l'arrivo del fratello Leon, che adora, vuole mettere in scena un'opera teatrale.
Gli attori che devono interpretare i vari ruoli sono i suoi due cugini, gemelli, e la loro sorella più grande Lola, ormai ragazzina.
Leon arriva con un amico, Paul Marshall, che ha l’aspirazione di diventare un ricco industriale dolciario.
In villa ci sono anche l’altra sorella Cecilia e Robbie Turner, il figlio del giardiniere a cui il signor Tallis finanzia gli studi.

Briony, attendendo che venga sera, osserva dalla finestra uno strano incidente tra Cecilia e Robbie, mentre sono vicino alla fontana, e poi legge una lettera oscena che lui invia alla sorella.
Quando la cugina Lola viene aggredita in giardino Briony vede fuggire nell'oscurità una figura e non può che dare un solo volto all'uomo.
Intanto scoppia la seconda guerra mondiale e il racconto passa a descrivere gli orrori della ritirata inglese e quelli degli ospedali nella capitale. Tutte vicende che hanno per protagonisti quei giovani, ormai cresciuti, che vivono nel ricordo di una condanna ingiusta.


Quello che ho raccontato è solo un accenno di trama che comunque non toglie la bellezza della lettura di quest'opera letteraria di Ian McEwan.
Non è una storia banale perché scritto con un linguaggio ricercato che impegna ma, allo stesso tempo, rende piacevolissima la lettura.
Sia che parli della villa e del giardino che delle strade della ritirata, delle corsie dell'ospedale o della Londra dell'epoca l'autore riesce a rendere realistica la loro descrizione.

Lo scrittore descrive le scene e i personaggi con aggettivi che rendono subito l'idea del carattere e dell'indole di ognuno.
Non è certo come La biblioteca dei libri proibiti che aveva deluso le mie aspettative.
Troviamo la signora Tallis, Emily, presa dalla sua emicranie che a volte risulta una scusa per non occuparsi della sua famiglia, una donna debole che sembra non avere volontà propria e che si accontenta di una telefonata del marito, sempre lontano da lei. Sembra proprio che i domestici debbano badare ai suoi figli e che lei faccia delle osservazioni solo se si comportano male e non rispettano le regole della casa.

Le figure principali dell'opera che troviamo maggiormente approfondite sono Cecilia, una giovane indipendente, e Robbie, il giovane cresciuto con lei, che ora si ritrova ad amare appassionatamente.
I due vivono un amore travagliato e drammatico ma Cecilia non dubita mai di lui e confida che la realtà venga rivelata, lui riesce a scampare dalla guerra grazie al desiderio di ritrovarla.

Briony è però la protagonista indiscussa, la ragazzina che ha una fantasia galoppante e immagina cose che non esistono per poi non comprendere quello che ha davanti gli occhi.
Lei è un po' invidiosa della cugina Lola, dal fascino acerbo e che vuole rubarle la scena, e non capisce di essere stata ingannata dai suoi silenzi.
Lei non esita a incolpare chi ritiene, nella sua mente infantile, un bruto e il suo senso di colpa non sparirà neppure sotto le bombe e mentre si occupa degli altri. Per quello che ha fatto non ci potrà mai essere rimedio e questo la fa allontanare da tutta la sua famiglia.

Espiazione è un bel romanzo che consiglio di leggere per conoscere un autore capace di descrivere meravigliosamente le scene e di creare una storia avvincente e realistica.

Titolo. Espiazione (Atonement)
Autore: Ian McEwan
Anno: 2001
Editore: Einaudi
Pagine: 388

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.