2 ottobre 2019

Occhi profondo mare: le riflessioni da viaggiatore di Martini

Cristian Martini è un giovane fotografo e scrittore che ha visitato con lo zaino in spalla oltre 75 paesi nel mondo e la sua esperienza di viaggiatore fa da sfondo alle vicende di Occhi profondo mare.
Ho letto questo libro abbastanza breve scaricando l'edizione gratuita sul mio Kindle per avere modo di conoscere nuovi autori, alcuni molto emozionanti.
Pensando ai viaggi zaino in spalla mi viene in mente Marco Lovisolo e il suo Lo zaino è pronto, io no.

Occhi profondo mare: le riflessioni da viaggiatore di Martini


Occhi profondo mare: le riflessioni da viaggiatore

Il protagonista di Occhi profondo mare è Coronto che, dopo tanto peregrinare in giro per il mondo, ritorna al suo paese Senzanome dove c'è un mare splendido, che non ha mai visto in altre parti del mondo.
Qui incontra un bambino che ha gli occhi profondi come il mare e che lo incuriosisce anche per le sue risposte.
Non è detto che quello che fanno gli altri sia giusto, anche le pecore stanno in coda quando vanno al macello
Il bimbo si chiama Primo e ha undici anni e vive con la madre e i nonni, ma non ha mai conosciuto il padre.
Coronto si ferma più del previsto nel suo paese natio e questo lo porterà a fare molte riflessioni sulla vita e sui viaggi e sulle persone che cercano, ma non trovano, e quelle che non hanno bisogno di cercare.

La storia è originale e, in alcuni punti, non proprio credibile e devo dire che fin quasi dall'inizio avevo intuito qualcosa del passato di Coronto ma nel complesso si snoda in un modo imprevedibile.
Mi sono piaciute tante frasi che puntualmente ho annotato nell'ebook, sottolineare per rileggere le frasi è una di quelle cose che apprezzo nei nuovi libri digitali!
Ad esempio, il protagonista parla del viaggiare come del cercare
Se si sapesse cosa cercare si rimarrebbe sempre nel conosciuto e non si scoprirebbe mai niente di nuovo
Se battiamo tutti quanti lo stesso cammino finiamo per precluderci la gioia della scoperta e con essa il fascino del mistero
Queste sono frasi scritte da un vero viaggiatore che nel romanzo ha messo tanto di sé e delle sue esperienze di viaggio come ricerca.
Mi ha colpito anche quando dice che la popolazione che entra a contatto con i turisti cambia che trovo sia una cosa molto vera perché, cercando di arricchirsi, cercano facili guadagni e perdono la loro cultura e perciò le loro terre perdono fascino.
Pur non essendo un romanzo imperdibile mi è piaciuto perché ho sentito molto vicino il modo col quale l'autore vede il viaggiare, anche se non sono certo una viaggiatrice come lui.
Io non sono un tipo da zaino in spalla e ostello ma piuttosto da trolley e viaggi comodi, forse sono fin troppo pignola nell'organizzare tutto lasciando poco all'imprevisto.

Titolo: Occhi profondo mare
Autore: Cristian Martini
Anno: 2014
Editore: La Memoria del Mondo
Pagine: 124

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.