4 ottobre 2019

Anatomia di un delitto: la serie col Dr. Brockton

Anatomia di un delitto è uno dei romanzi della serie che vede come protagonista il Dr. Bill Brockton.
L'ho letto per la sua ambientazione e per la tipologia di thriller che pareva similare a quelli della Cornwell e della Reichs.

Il romanzo è scritto da Jefferson Bass che è uno pseudonimo dietro il quale si celano le identità di Bill Bass, il fondatore della vera Fabbrica dei corpi, e di Jon Jefferson, un giornalista e documentarista.

Anatomia di un delitto: la serie col Dr. Brockton


Anatomia di un delitto: romanzo della serie col Dr. Brockton


Avevo già conosciuto la fabbrica dei corpi da un romanzo della Cornwell e perciò sapere che Anatomia di un delitto fosse ambientato proprio lì ha reso molto appetibile il libro.
Questo luogo, che si trova a Knoxville in Tennessee, è utilizzato per studiare la decomposizione dei cadaveri e tranne informazioni utili per risolvere casi di omicidio studiando le larve e la modifica dei tessuti.

Come dicevo il protagonista del romanzo è il Dr. Bill Brockton un antropologo forense che lavora spesso per la polizia, come consulente, e che è il fondatore della fabbrica dei corpi. Proprio qui ha ricreato una scena di un crimine per aiutare il medico legale Jess Carter a capire alcune cose. L'uomo è attratto da Jess, che conosce da tanto tempo, e forse tra i due può nascere una storia.

Il romanzo prosegue lentamente finché avviene un omicidio inaspettato del quale viene accusato proprio Brockton.

A me piacciono i thriller nei quali si parla delle scene del crimine, delle analisi dei corpi, delle autopsie e perciò mi aspettavo un po' di tutto questo, ma gli autori sono andati oltre costruendo un romanzo che si può definire anche legal thriller. Non mancano anche considerazioni sulle teorie creazioniste ed evoluzioniste e sui pericoli della rete per i bambini.

Forse hanno messo troppa carne al fuoco e ho trovato la lettura poco avvincente e prevedibile per diversi aspetti.

Il finale, con l'avvocato redento, è proprio la ciliegina sulla torta che fa pensare a un romanzo troppo buonista.

Nel romanzo Anatomia di un delitto ci sono due omicidi che potrebbero essere legati tra loro, oppure no, e di almeno uno ho capito chi potesse essere il colpevole, dell'altro gli investigatori potevano arrivarci ben prima!

Brockton è certamente un capace antropologo ma un pochino ingenuo. Si capisce che è improbabile nel ruolo di assassino, soprattutto se ai danni di una donna che gli dice:
negli ultimi giorni ho amato me stessa come non era mai successo. Se tu mi guardi con occhi gentili, lo faccio anch'io.
Nel complesso non saprei se consigliarlo ma a me non è piaciuto molto, anche rispetto ai romanzi di Connelly è poca cosa.

Titolo: Anatomia di un delitto (Flesh And Bone)
Autore: Jefferson Bass
Anno: 2007
Editore: TEA
Pagine: 355

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.