10 maggio 2019

Utente sconosciuto di Michael Connelly

Michael Connelly è famoso per aver scritto la serie di romanzi con protagonista Harry Bosch, in realtà la sua produzione letteraria è amplissima e annovera anche romanzi come Utente sconosciuto.

Anche questo è un thriller e il protagonista è un uomo che agisce in prima persona, viene descritto molto meticolosamente il suo lavoro e forse questo può rendere un po' noiosa la prima parte dell'opera.

Utente sconosciuto di Michael Connelly


Utente sconosciuto di Michael Connelly: la trama


Il protagonista di Utente sconosciuto è Henry Pierce, un giovane scienziato a capo dell'impresa Amedeo, che si occupa di ricerche in campo tecnologico.
L'ultimo progetto al quale sta lavorando è top secret, si tratta del Proteus, una ricerca rivoluzionaria che potrebbe portare una rivoluzione nel campo medico. Infatti, stanno studiando il modo per portare energia alle cellule e usarla per veicolare molte terapie.
Dal punto di vista professionale si sente molto realizzato, anche se deve darsi da fare per trovare persone disposte a investire nella società e continuare con gli esperimenti, ma dal punto di vista sentimentale le cose vanno male.

Da poco la sua compagna Nicole l'ha lasciato e così è costretto a traslocare in un appartamento.
Quando nella nuova casa viene attivata la linea telefonica inizia a riceve messaggi per una misteriosa Lilly Quinlan, un'accompagnatrice che si fa pubblicità su alcuni siti web.
Henry cerca di rintracciarla, ma teme che se continuano a chiamarla al vecchio numero probabilmente le è successo qualcosa, senza telefono la donna non potrebbe lavorare!
Riesce a scoprire dove viveva e una sua amica lo porta nell'appartamento dove riceveva i clienti, qui trova il materasso sporco di sangue e chiama la polizia.

L'investigatore non crede alla versione dei fatti resa da Pierce e pensa che sia coinvolto nella sparizione della ragazza e, forse, nella sua morte.
Henry continua a indagare su Lilly, affascinato dalla sua bellezza e perché le ricorda la sorella morta tragicamente, ma qualcuno lo minaccia pesantemente, lo picchia e arriva quasi a d ucciderlo.
Da uomo duro com'è non si dà per vinto e scopre un'inaspettata verità.

Utente sconosciuto: la recensione


Il romanzo Utente sconosciuto è molto scorrevole, ha una trama abbastanza originale e si può considerare una lettura poco impegnativa.
Certamente non è un capolavoro della letteratura, ma è un buon thriller con un finale inaspettato.

L'ambientazione è quella della prostituzione nell'era di Internet, con ragazze che mettono la loro foto su siti a pagamento con il numero al quale contattarle. Qualcuno le sfrutta ugualmente e sono vittime dei clienti e dei padroni dei siti, guadagnano bene ma il loro "lavoro" toglie l'anima e dietro la loro spavalderia si nasconde un'infinita tristezza.

Il protagonista è uno scienziato che cerca di portare il metodo scientifico nella valutazione dei fatti che gli accadono per cercare di trovare una spiegazione logica agli avvenimenti che sembrano casuali.
Pierce è un tipo anche impulsivo e quando cerca Lilly agisce senza riflette sulla conseguenze delle proprie azioni: non dovrebbe entrare in casa sua, sottrarre la posta, guardare l'agenda, fingersi un cliente con l'amica.
L'uomo fa tutto questo perché nel suo passato c'è un ombra, si sente colpevole di quello che è successo alla sorella (storia raccontata da Connelly in La bionda di cemento) e ritrovando Lilly, prima che sia troppo tardi, cerca di rimediare ai propri errori.

Il suo rapporto con Nicole non è ben delineato, si capisce che la donna fosse stanca di un uomo che passava intere giornate chiuso in un laboratorio e che la considerava poco, ma i loro sentimenti non sono sviscerati a sufficienza.
Lui pensa che le cose possano tornare come prima, tipico degli uomini, ma lei si sente incompresa e poco considerata. Per cementare un unione, non basta vivere sotto lo stesso tetto, per me occorre trascorre anche tempo assieme condividendo interessi e momenti della giornata.
Gli uomini danno tutto per scontato!

Titolo: Utente sconosciuto (Chasing the dime)
Autore: Michael Connelly
Anno: 2002
Editore: Piemme
Pagine: 365

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.