12 maggio 2019

Ricetta melanzane ripiene alla turca senza carne

Quando torno a casa dopo ogni viaggio cerco di rifare le ricette che più mi sono piaciute per riportare un po' dei sapori della cucina etnica anche in Italia.

Questa volta in Turchia ho assaggiato un delizioso piatto di melanzane ripiene senza carne che si chiama karnıyarık.

Nella versione classica viene fatta con carne macinata di manzo o agnello ma io l'ho gustato a Istanbul nella versione vegetariana, ovvero con lenticchie, in una Lokantasi, i self service che offrono piatti tipici a prezzi modici.

Ricetta melanzane ripiene alla turca senza carne


Ricetta delle melanzane ripiene turche

Per la verità in Turchia mangiare costa veramente poco ma trovo che in viaggio sia giusto andare nei ristoranti tipici, spesso frequentati dalla gente del posto e non solo in quelli che offrono menù che vengono incontro ai gusti dei turisti.

Ingredienti per due persone:

  • 2 melanzane lunghe
  • lenticchie
  • passata di pomodoro
  • pomodorini
  • scalogno
  • olio EVO
  • spezie a piacere (peperoncino, curcuma, curry)
  • sale q.b.

Come preparare le melanzane ripiene alla turca


Ho trovato online diverse ricette per preparare le melanzane ripiene ma tutte prevedevano l'utilizzo della carne macinata come ingrediente principale, perciò propongono quella che ho gustato io in versione vegana. Per la verità credo che nelle ricetta originale le melanzane debbano essere fritte ma io prediligo la cottura più sana al forno.
Anche quando faccio la parmigiana vegana cuocio tutto in forno.

Per prima cosa si prendono le melanzane e con un pelapatate si toglie la buccia a strisce. Ciascuna melanzana dovrà avere due strisce con la buccia e due senza. Quindi si tagliano le melanzane a metà dal lato lungo e si mettono a cuocere in forno a 180°, girate all'ingiù, per circa 20 minuti.

Nel frattempo si prepara il ripieno.

Si mette a soffriggere lo scalogno in una padella e quando è dorato si aggiungono i pomodorini tagliati a dadini e la passata di pomodoro, preferibilmente quella non troppo fine.

Quando tutto è cotto si aggiungono le lenticchie, precedentemente cotte al dente, le spezie a proprio piacere, il sale e l'olio EVO.

Una volta che le melanzane sono cotte si tirano fuori dal forno e con uno scovolino o un coltello si toglie la polpa per lasciare solo un piccolo strato di melanzana attorno.

melanzane alla turca con lenticchie

Si riempiono le melanzane col ripieno a base di lenticchie e si infornano nuovamente a 180° per circa 10 minuti, visto che tutti gli ingredienti sono già cotti.

A me sono piaciute molto queste melanzane gustate a Istanbul e trovo che la ricetta sia molto gustosa e adatta a chi segue una dieta vegana perché unisce verdure e legumi in un bel mix.

Questa volta come spezie ho utilizzato il peperoncino e la curcuma ma proverò quelle che ho acquistato nel bazar di Istanbul per dare un tocco ancor più etnico alla ricetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.