18 settembre 2019

La serie dell'ispettore Lojacono: Il metodo del coccodrillo

Il metodo del coccodrillo è il primo romanzo della serie dell'ispettore Lojacono scritta da Maurizio De Giovanni che avevo già conosciuto coi gialli del commissario Ricciardi.

Ho notato delle somiglianze tra le due serie che ritengo siano apprezzabili e godibili per gli amanti dei libri gialli basati più sulle deduzioni che sulle analisi scrupolose delle scene dei crimini.

La serie dell'ispettore Lojacono: Il metodo del coccodrillo


Il metodo del coccodrillo: la serie dell'ispettore Lojacono


Ambientato nella Napoli del 2012, il romanzo Il metodo del coccodrillo, vede protagonista l'ispettore Lojacono che dalla Sicilia è stato qui trasferito per colpa di un pentito che lo ha accusato di fornire informazioni ai mafiosi.
Lojacono ha così lasciato moglie e figlia, che non lo vuole più vedere, e si ritrova a lavorare nell'ufficio del commissariato napoletano.
Sarà proprio lui ha rispondere a una chiamata, che riguarda l'omicidio di un sedicenne, e a notare sulla scena del crimine alcuni fazzoletti, probabilmente lasciati dall'assassino.
Quando avviene un altro omicidio di una ragazzina si capisce che è opera della stessa mano e così il sostituto procuratore Laura Piras lo coinvolge nelle indagini.

Come nell'altra serie, che conosco per aver letto diversi romanzi, anche qui alcuni capitoli raccontano i pensieri e le azioni dell'assassino senza però svelare la sua identità.
Il soprannome di coccodrillo, che i giornalisti iniziano a dare all'assassino, è motivato dal fatto che lasci fazzoletti umidi sui luoghi degli omicidi.

Come Ricciardi, anche Lojacono è un uomo un po' solitario ma dotato di grande intuito e soprattutto voglia di rendersi utile.

I personaggi creati da De Giovanni non sono mai banali ma piuttosto nascondono un passato che causa loro tormento, come nel caso della Piras.
Anche Lojacono è infelice per la fine del suo matrimonio ma si rende conto che i sentimenti nascono, vivono, invecchiano e muoiono proprio come le persone

Forse un po' troppo pessimista ma in quello che pensa c'è un briciolo di verità.
Un altra cosa positiva di questo romanzo è che l'assassino ha un movente chiaro, anche se come viene detto, la lettera che lascia è la farneticazione di un'anima traviata dalla sofferenza. Infatti l'assassino porta avanti una sorta di vendetta contro innocenti e che lascia tanto dolore a chi resta in vita.

Non c'è il lieto fine e resta tanta tristezza dopo aver letto le ultime pagine pur apprezzando come l'autore abbia portato avanti le vicende creando un discreto giallo.

Titolo: Il metodo del coccodrillo
Autore: Maurizio De Giovanni
Anno: 2012
Editore: Mondadori
Pagine: 300

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.