7 giugno 2018

Come riutilizzare una scatola in maniera creativa

Avevo nel ripostiglio alcune scatole che avevo conservato e mi sono decisa a riutilizzarne una in maniera creativa partecipando al challenge #homemadecorlove.

Con una scatola si possono fare tante cose e se abbellita può essere messa in bella mostra come ho fatto io. Prima era solo una vecchia scatola che conteneva una fotocamera ora è diventata un oggetto di arredo sulla mia scrivania e la utilizzo per riporre piccole cose.

Come riutilizzare una scatola in maniera creativa


Come riciclare una scatola in maniera creativa



Per il piccolo progetto fai da te ho utilizzato:

  • una scatola
  • colla vinilica
  • spago
  • colori a olio
  • un pennello
  • un nastro colorato
  • un paio di forbici


come riutilizzare una scatola in maniera creativa: i materiali usati


Per prima cosa visto che la scatola aveva un coperchio l'ho tagliato via e poi ho iniziato a cospargere col pennello i lati con la colla vinilica.

Il passaggio successivo è stato quello un po' più delicato perché ho avvolto con lo spago tutta la scatola cercando di non lasciare spazi tra i vari giri di filo. Mettendo il rotolo di spago per terra questa operazione viene agevolata. 😉

Una volta terminato di avvolgere lo spago ho passato sopra uno strato di colla in modo che rimanesse bello fermo.

spago attorno alla scatola da riciclare


Una volta che la colla è asciugata ho iniziato a colorare la scatola utilizzando i colori a olio che solitamente uso per dipingere cercando di fare un'alternanza di tonalità.

I colori a olio impiegano diversi giorni per asciugare perciò bisogna pazientare per finire il riciclo creativo della nostra scatola di cartone.

L'ultima fase del riutilizzo della scatola è il fissaggio del nastro colorato sul bordo superiore in modo da renderla più gradevole e intonata ai colori della casa.

la scatola di cartone dipinta


Io volevo mettere la scatola sul mobile in sala perciò ho scelto un colore simile a quello di una delle pareti e che si abbinasse al colore del divano che stavo rinnovando.

Ringrazio Chiara Fedele per avermi dato l'idea per creare qualcosa di particolare per abbellire la scrivania.

3 commenti:

  1. Una bellissima idea! Io poi sono appassionata di scatole, le colleziono praticamente. sarebbe bello farne una con le mie mani!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea, hai reinterpretato l'idea di Chiara in modo originale!
    Grazie per aver partecipato al nostro challenge.

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania! Sono felice di averti dato un'idea che ti è tornata utile. Spero di riaverti con noi anche il mese prossimo con un nuovo progetto! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.