14 gennaio 2018

La mia passione per la lettura

La passione per la lettura è stata una costante di tutta la mia vita ed è nata da quando ero bambina.
Ricordo che da quando ho iniziato a leggere, andavo per casa in cerca di qualcosa da sfogliare, qualsiasi fosse stato l'argomento.

Da bambina amavo le letture "leggere" e fino all'età adolescenziale sono rimaste le mie preferite, assieme ai libri classici che ho imparato ad apprezzare a scuola.

Crescendo mi sono appassionata ai thriller e ai libri più impegnati, ma se devo essere sincera non è che abbia un genere preferito, se il libro è scritto bene ed è coinvolgente non può che avere il mio plauso.

la mia passione per la lettura

La rubrica dedicata alla lettura



Io ho già un blog sul quale racconto i miei viaggi e in questo che è stato finora dedicato a cose prettamente "casalinghe" desidero aggiungere una nuova rubrica con le recensioni di tutti, o quasi, i libri che ho letto finora.

Per oltre un decennio ho scritto le mie recensioni su alcuni portali ma credo sia venuto il momento di arricchire il mio spazio personale con consigli su libri da leggere oppure da evitare perché non sempre, naturalmente, ho trovato romanzi belli.

Ora quasi sempre leggo ebook sul mio Kindle che trovo molto utile per sottolineare frasi che mi colpiscono e voglio ricordare e ho ridotto parecchio i libri che leggo in un anno.

Confesso che dedico troppo tempo a Internet e alle attività correlate (social, gestione blog, lettura di altri blog, lettura email) e sono ben lontana da leggere più di 60 libri l'anno come facevo una volta.
All'epoca prendevo i libri in prestito in biblioteca e perciò riuscivo a fine anno a contare quanti ne avessi letto stupendomi ogni volta!
Ormai in biblioteca mi conoscevano. 😊

Mi sembrano passati tanti anni e, devo dire, che quando vivevo ancora coi miei ero pure appassionata di film e ne guardavo tantissimi mentre ora ho ridotto pure la loro visione optando per i telefilm sulla tv on demand.

Sono cambiati i tempi o sono io che sono cambiata e altre cose sono diventate prioritarie?

2 commenti:

  1. Mi rendo conto anche di quanto leggessi una volta: la biblioteca era la mia seconda casa!

    In bocca al lupo per la tua nuova rubrica: che sia l'occasione di ritornare a leggere tanto come una volta!

    RispondiElimina
  2. Pure io non leggo tanto quanto prima, pazienza; almeno, ricordo meglio quello che ho letto. E l'importante è accompagnarsi sempre con un buon libro!

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.