Un'ombra dal passato è il primo romanzo della serie che vede protagonista Elisa Canessa.
La storia, ambientata nella zona di Genova, è un intreccio di eventi che si susseguono con ritmo serrato, mantenendo alta la tensione, e che catturano il lettore fin dalle prima pagine.
Un'ombra dal passato: la recensione del poliziesco
La protagonista, Elisa Canessa, è una donna complessa, che è appena tornata in servizio dopo una sospensione dovuta a un suo comportamento poco ortodosso.
Ora si trova ad affrontare una nuova indagine assieme a Matteo Costello dal quale è separata da diversi anni.
La piccola Sofia, nipote di Matteo, è stata rapita pochi giorni prima di Natale nel parcheggio di un supermercato da un uomo che cerca di coprire le proprie tracce commettendo un omicidio.
Elisa e Matteo cercano di comprendere se il rapimento sia collegato al lavoro del padre della bimba, un ex poliziotto, ben consapevoli che sia necessario trovarla il prima possibile.
L'unico testimone è il piccolo Luca che indirizza gli investigatori verso una pista da seguire.
Il rapimento di Sofia porta a scoprire i segreti di alcune persone e sembra che sia collegato all'omicidio della madre di Elisa avvenuto vent'anni prima.
La giovane donna si trova così a lavorare a stretto contatto con l'uomo verso il quale si sente attratta nonostante sappia che tra loro le cose non possono funzionare. Il suo desiderio di mettere fine a un matrimonio ormai logoro, sancito dalla firma delle carte del divorzio, si mescola alla sua lotta interiore tra il desiderio di giustizia e la paura di affrontare le proprie cicatrici più profonde.
Altri personaggi compaiono nelle indagini ma Elisa è la protagonista principale e se da un lato dimostra le proprie capacità professionali, dall'altro sembra voler fare tutto da sola tagliando fuori i colleghi dalle indagini.
Il ritmo del libro, acquistabile online, è rapido e incalzante, grazie a uno stile di scrittura agile e fluido che riesce a mantenere sempre alta l'attenzione. Ogni capitolo è costruito in modo tale da lasciare il lettore con il fiato sospeso, pronto a scoprire quale sarà il prossimo colpo di scena.
Le descrizioni dei luoghi nei quali è ambientato contribuiscono a rendere realistica la vicenda che, sebbene possa apparire a tratti poco originale, si rivela tesa e intrigante.
Altri polizieschi sono ambientati a Genova, come quelli della serie con il Commissario Mariani, ma questo non enfatizza l'ambientazione e le località liguri fanno solo da sfondo alle indagini.
Titolo: Un'ombra dal passato: La prima indagine di Elisa Canessa
Autore: Cristina Origone
Anno: 2004
Editore: Delos
Books
Pagine: 222
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.