8 novembre 2024

La mossa del Gambero: una nuova indagine per il commissario Pandolfi

La mossa del gambero è un thriller che mi ha intrigato per la trama che fa presagire come l'assassino possa avere una mente diabolica e una forte determinazione nel portare a termine i delitti.

Non conoscendo l'autore, le recensioni mi sono state utili nel scegliere questo romanzo che riesce a tenere una forte suspense sino all'epilogo che appare un poco sbrigativo.


La mossa del Gambero: indagine commissario Pandolfi


La mossa del gambero: recensione

Il giallo La mossa del gambero, che si può acquistare online, racconta una serie di delitti sui quali indaga il commissario Pandolfi con la sua squadra.

Vista la modalità degli omicidi appare chiaro che qualcuno voglia applicare leggi antichissime per dare la morte con atroci sofferenze e che non può essere l'opera di una sola persona. Infatti, appare impossibile che un solo uomo possa avere azionato un marchingegno che ha portato la vittima a essere impalata.

Chi è costui che ha ideato i delitti e come è riuscito a coinvolgere altre persone?

Pandolfi, coadiuvato dagli ispettori Dilani, Ida Niccolini, una giovane molto intraprendente, e Iamo Serra cerca di capire chi si possa celare dietro i delitti scavando nel passato della vittima e delle successive.

Il prete che per tanti anni fa fatto il missionario in Africa sembra che avesse ricevuto delle accuse di molestie finite nel nulla. Quando le vittime successive sono legate alla vita del prete appare chiaro che dietro possa esserci uno dei bambini abusati che ha meditato a lungo una vendetta. Ma chi è e come è possibile che sia così spietato?

Aspettare era stata una necessità che era diventata il suo punto di forza, era un'arte della quale conosceva ogni sfumatura e ogni ombra, quasi uno stile di vita. Lui aveva saputo aspettare per lunghi anni.

Non voglio rivelarle altro sulla trama in quanto questo è solo l'inizio del thriller che vede un susseguirsi di omicidi e che porta a un nuovo inizio delle indagini quando quello che viene considerato l'artefice viene trovato morto.

L'autore è molto bravo a congegnare una trama con tanti personaggi differenti e con una tematica che fa riflettere come le nostre azioni siano importanti e si leghino alle persone che incrociamo sul nostro cammino.

Ancora una volta si comprende come lo sviluppo emotivo e psicologico dei bambini sia importante. Questa storia la vedrei bene ambientata in una zona sperduta degli Stati Uniti dove è facile cambiare identità e non essere riconosciuti.

Ho letto critiche sul finale frettoloso rispetto all'accuratezza degli altri capitoli e concordo in parte in quanto la vendetta di chi si è sentito non accettato è stata portata a termine, sebbene il rapporto con i genitori non sia stato chiarito completamente.

Fanno riflettere le parole rivolte al Commissario Pandolfi:

lei non può cambiare il destino delle persone

Pandolfi e la sua squadra sono abili nelle indagini ed escono dai soliti stereotipi dei poliziotti e perciò va un plauso a Filiberto per aver creato un gruppo affiatato nel quale si capiscono al volo.


Titolo: La mossa del Gambero: Una nuova indagine per il commissario Pandolfi
Autore: Franco Filiberto
Anno: 2022
Editore: Self publishing
Pagine: 241

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.