22 novembre 2024

Ego Me Absolvo: la seconda indagine del commissario Gelsomino

In questa seconda indagine il commissario leccese Luigi Gelsomino deve far luce sulla morte di un'anziana avvenuta nel paese di Sulrano, nella Grecia Salentina.

Ancora una volta il giallista Marco Lugli idea una storia ricca di sfaccettature dove le credenze popolari sono il fulcro del racconto.


Ego Me Absolvo: indagine commissario Gelsomino


Ego Me Absovo: il morso della taranta

A Sulrano ancora si crede che la musica possa scacciare il veleno del morso della tarantola e che chi viene morso possa manifestare sintomi a distanza di anni.

Il commissario Gelsomino trova molta reticenza in paese e anche i Carabinieri sembra che non diano importanza alla morte di Concetta Salerno avvenuta durante una festa popolare. L'autopsia eseguita a Lecce appura che la donna sia stata avvelenata, perciò non è stata colpa del ragno!

Il commissario questa volta indaga con l'assistente commissario Collazzo, che ha lasciato l'Arma, e chiama Anna Fontana per affidarle il compito di infiltrarsi nella comunità locale. La giovane ha lasciato la polizia dopo gli avvenimenti della precedente indagine condotta da Gelsomino e, in debito con lui, seppure di malavoglia acconsente ad aiutarlo.

Scoprono che le donne morte in circostanze strane sono almeno due e che forse gli episodi sono legati alla festa della taranta che si dovrebbe tenere a breve e perciò hanno i giorni contati per arrivare alla cattura dell'assassino.

I primi sospettati sono i musicisti che scacciano la taranta ma il movente appare ingiustificato.

Il giallo Ego Me Absolvo, che si trova in vendita online, alterna il racconto attuale con fatti del passato che vedono protagonisti la famiglia di Lucia e di Donato il cui figlio Daniele, ritenuto indemoniato, è stato dichiarato morto dopo la sua scomparsa nel nulla decenni prima.

Ancora una volta vengono messi in cattiva luce i Carabinieri che appaiono omertosi nel voler nascondere cose che avvengono in paese alla luce del sole.

Gelsomino sembra aver ritrovato un po' di tranquillità dopo la morte della moglie, nonostante vada a degli incontri con un gruppo di supporto, e sembra essere attratto dalla Fontana che però per infiltrarsi nel paese flirta con Rizzo, il suo padrone di casa e uno dei sospettati.

Tra i due ci sono momenti di tensione emotiva che continueranno anche nei prossimi libri della serie.

La storia appare ben costruita sebbene appaia poco plausibile che Gelsomino si lasci abbindolare da una ragazza che in realtà non è quello che sembra, possibile che non abbia avuto sospetti?

Lugli ancora una volta idea una storia originale nella trama e il bandolo della matassa si dipana soltanto alla fine.


Titolo: Ego Me Absolvo
Autore: Marco Lugli
Anno: 2017
Editore: Independently published
Pagine: 278

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.