17 maggio 2024

I semi del male: recensione del thriller

Cercate un romanzo che narra una storia sviluppata su diversi piani temporali e fitta di mistero? I semi del male potrebbe fare al vostro caso nonostante la prima parte risulti molto prolissa e noiosa.

Questo libro è stato autopubblicato dal giovane scrittore Giuseppe Bellini che dopo la laurea in lingue e molti viaggi in giro per il mondo si è stabilito a Madrid.


I semi del male: recensione thriller


I semi del male: la recensione

Tutto ha inizio nel 1976 quando viene ritrovato in un pozzo il corpo della tredicenne Elena Croci. Del delitto viene incolpato il giovane Miguel.

Un salto temporale porta nel 2016 quando nel cimitero del paese di Velate viene riesumato il corpo di Fosco Civelli e posto accanto alle ossa della piccola che sono state adornate da fiori di aconito.

Tutto ciò appare molto strano e viene chiamato a investigare Cosimo Brasca, detto Cobra, che sta attraversando un brutto periodo dopo la separazione con Margot e l'allontanamento dall'Accademia di Milano.

All'inizio i sospetti ricadono su Marco Civelli che sembra lottare contro demoni interiori ed essere in preda ad allucinazioni. Quando l'uomo riceve un messaggio da parte della patologa Sara Calanni si reca a casa sua ma la trova morta.

Nel primo caso si era trattato solo di profanazione di cadavere, ma ora si è di fronte a un omicidio che scuote il tranquillo paese di provincia.

Il romanzo I semi del male ha una trama che potrebbe sembrare interessante ma quello che rende pesante la lettura è la lentezza del racconto e i tanti errori d'impaginazione che creano spazi tra le parole. Capisco che auto pubblicare un libro non sia semplice ma una volta verificato che ci siano degli errori si può sempre modificare il testo e ripubblicarlo.

Il racconto alterna avvenimenti del passato con fatti attuali cambiando anche il soggetto narrante per cui sino alla metà non si riesce a capire come siano collegati tra loro.

Senza svelare troppo posso dire che l'idea di dare forma a una setta che obbliga gli adepti a compiere crimini atroci sia una buona trovata, ma questo non basta a rendere la lettura appassionante.

Molti dei personaggi nascondono segreti e sono legati alla setta, alcuni insospettabili, e anche l'esperto Cobra non riesce a capire tutto la verità forse perché sta proteggendo Margot.

Il finale svela molti segreti, ma troppo velocemente senza dare il tempo al lettore di capire bene i rapporti tra i vari personaggi.

Titolo: I semi del male
Autore: Giuseppe Bellini
Anno: 2021
Editore: Amazon Publishing
Pagine: 316

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.