5 gennaio 2024

Recensione della guida: Treno trekking. Portofino Porto Venere

Treno trekking. Portofino Porto Venere è una guida sui sentieri da percorrere di stazione in stazione dal Parco di Portofino sino ad arrivare nel paese spezzino di Porto Venere.

L'autore propone un percorso a tappe in Liguria che ricalca, quasi sempre, quello del sentiero verdeazzurro con arrivo e partenza nelle varie località raggiungibili in treno.

In questo modo si possono programmare delle uscite con molta facilità senza dover utilizzare l'auto.


Recensione guida: Treno trekking. Portofino Porto Venere


Recensione della guida: Treno trekking. Portofino Porto Venere

Conosco molto bene i sentieri descritti nella guida, realizzata dall'accompagnatore naturalistico Roberto Pockaj, e perciò ho apprezzato ancor di più come vengono descritti i percorsi.

Lo scorso anno ho completato il Sentiero Liguria e alcuni sue parti sono comprese in questo guida dove sono descritte 19 tappe e una variante per raggiungere Porto Venere partendo da Camogli, paese situato nel parco di Portofino.

Ogni tappa è raccontata con un'accurata descrizione dell'itinerario coadiuvata da fotografie e dalla cartografia. Alcuni grafici indicano il dislivello, la tempistica di percorrenza, la distanza e la difficoltà.

Proprio questo indicatore è molto preciso in quanto l'autore non solo suddivide le tratte in T, turistiche, E, per escursionisti, ed EE, per escursionisti esperti, ma mette un pallino verde, arancione e rosso per il grado di difficoltà. Perciò un sentiero può essere escursionistico ma con pallino rosso in quanto presenta un dislivello significativo.

Conoscendo bene questi sentieri concordo con questa classificazione dell'autore che è molto facile da comprendere. Perciò chi desidera prendere spunto dalla guida per fare un'uscita deve tenerne conto per capire se sia un percorso adatto o meno alle proprie capacità fisiche.

Oltre alle indicazioni prettamente tecniche, per ogni tappa sono fornite informazioni sui paesi attraversati e su come arrivare. La maggior parte dei paesi sono raggiunti dal treno, tranne Portofino dove si arriva in bus da Santa Margherita Ligure e Porto Venere che si raggiunge in bus dalla Spezia.

Ultimamente sono abituata a leggere i resoconti di escursioni online e a scaricare le tracce GPX, ma questa guida, che si può acquistare anche su Amazon, mi ha fatto riscoprire la bellezza dello sfogliare le pagine fresche di stampa e di guardare le fotografie spronandomi a percorrere i sentieri per ritrovare gli scorci immortalati sulle sue pagine.


Ringrazio l'editore per l'omaggio.


Titolo: Treno trekking. Portofino Porto Venere. Di stazione in stazione lungo il Sentiero Verdeazzurro
Autore: Roberto Pockaj
Anno: 2023
Editore: Andrea Parodi Editore
Pagine: 136

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.