12 gennaio 2024

L'estate nei tuoi occhi: The Summer Trilogy

L'estate nei tuoi occhi è il primo romanzo di una trilogia intitolata The Summer Trilogy dalla quale è stata tratta una serie televisiva in onda su Amazon Prime Video.

La storia è narrata da Belly che da quando era piccola trascorre le vacanze estive nella casa al mare dell'amica della madre.


L'estate nei tuoi occhi: The Summer Trilogy


L'estate nei tuoi occhi

Una delle prime frasi del romanzo, che si trova su Amazon in edizione ebook, fa comprendere che quell'estate sia accaduto qualcosa che ha cambiato la vita dell'adolescente:

Fu l'estate in cui tutto ebbe inizio. Fu l'estate in cui diventai bella.

Belly, ovvero Isabel, misura il tempo che passa contando le estati che sono per lei un momento bello da trascorrere con la famiglia e gli amici di sempre.

La giovane, il fratello Steven e la madre Laurel, che soffre di depressione dopo che il marito l'ha lasciata, vengono ospitate da Susannah Beck che la migliore amica della donna.

Belly è cresciuta assieme ai due figli di Susannah, Jeremiah e Conrad, giocando, dormendo assieme, comportandosi come fratelli.

Crescendo, comprende di provare qualcosa per Conrad, un ragazzo molto bello e gentile, ma forse anche per Jeremiah che considera il suo amico del cuore.

A Cousins Beach la vita estiva è scandita da nuotate in piscina, spiaggia, uscite con gli amici e chiacchere un po' come accade a tutti gli adolescenti in vacanza.

I capitoli del romanzo L'estate nei tuoi occhi alternano avvenimenti attuali con cose accadute nel passato per far comprendere come si siano evoluti i rapporti tra loro.

Tutto ciò che accade viene visto con gli occhi di Belly che appare una ragazza giudiziosa ma, allo stesso tempo, sognatrice come le ragazzine che idealizzano i primi amori.

In alcuni momenti sembra che voglia attirare su di sé l'attenzione degli altri e perciò non comprende come questa estate sia differente e cosa stia passando la famiglia che la ospita.

Ricordando avvenimenti di alcuni anni prima traspare la sua gelosia verso l'amica Taylor, che aveva trascorso con loro un periodo di vacanza.

Il romanzo mette al centro la vita di adolescenti tra primi amori e problemi familiari ma, rispetto ad altri, tutto è soft e l'autrice non descrive scene di violenza o di sesso che spesso vengono usate anche a sproposito. Questo proprio per sottolineare come siano puri e senza malizia i comportamenti di Belly e dei suoi amici.

Una frase che ho sottolineato e che fa comprendere come in amore non ci sia bisogno di chiedere nulla perché si dovrebbe capire se l'altra persona è interessata.

Chiedere a qualcuno se vuole baciarti è strano. Dovresti farlo e basta.

Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The Summer I turned pretty)
Autore: Jenny Han
Anno: 2009
Editore: BUR Rizzoli
Pagine: 232

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.