9 febbraio 2022

A ciascuno la propria Grecia: guida delle isole greche

Le guide di viaggio sono tra le letture che prediligo perché fanno sognare posti lontani e sono fonte di preziose informazioni per organizzare le proprie vacanze.

Conoscevo già Daniela Mei e il suo blog, perciò ho scaricato da Amazon la guida A ciascuno la propria Grecia nel quale l'autrice fornisce preziose informazioni sulle isole greche.

Pensate un po' che le isole sono ben 227! Potremo andare in vacanza lì ogni anno per visitarne un paio o anche di più visto che alcune sono piccole.


A ciascuno la propria Grecia: guida delle isole greche


A ciascuno la propria Grecia

Nella guida A ciascuno la propria Grecia l'autrice racconta le isole suddividendole con diversi criteri che vanno dalla posizione geografica alla facilità di raggiungerle, dalla presenza di spiagge col mare caldo a quelle mondane oppure meno turistiche.

Sul mio blog di viaggi Daniela aveva risposto ad alcune domande su come organizzare la propria vacanza e in questa guida tutte le informazioni sono molto più approfondite.

Fin dalle prime pagine si può così orientarsi nella scelta della meta giusta per noi per le vacanze perché ogni persona ha esigenze differenti.

Ho trovato molto interessanti le notizie sulle Chora, le città capoluogo di molte di queste isole, come quella di Naxos, Patmos e Alonissos, solo per citarne alcune.

Nella guida sono presenti tante belle fotografie che svelano molto bene la bellezza delle isole greche.

Non conoscevo l'esistenza del vento meltemi che spira da Nord-Nord/Est nel Mar Egeo e sembra influisca molto sulla temperatura del mare che perciò in molte isole in estate viene percepito come abbastanza freddo. L'elenco delle isole col mare più o meno caldo è molto utile per le persone come me che desiderano fare il bagno nelle acque con le temperature piacevoli. Chi desidera il mare caldo perciò è bene che prediliga le isole del Dodecaneso del Sud, come Rodi, le isole Ionie del Sud, come Cefalonia oppure le Sporadi.

Proprio a Rodi avevo trascorso una meravigliosa settimana di mare ed escursioni.

Il mare più freddo si può trovare invece nelle isole come Lesbo, Ikaria, Naxos e Corfù, dipende comunque dalle annate.

Nei vari capitoli sugli arcipelaghi greci si trovano informazioni assai interessanti e, come mio solito, ho annotato le isole che più m'ispirano come Amorgos per la sua genuinità, Delos per l'enorme sito archeologico e Sifnos per la possibilità di girare coi bus pubblici.

Questa guida sulle isole greche è da tenere a portata di mano per tutti gli spunti che fornisce per organizzare una vacanza e le informazioni storiche e pratiche che tornano sempre utili.

Siete curiosi di sapere quale isola prediliga l'autrice? Ebbene si tratta di Cefalonia. L'isola offre spiagge sabbiose, calette di ciottoli, zone boschive, dolci colline e perciò è molto varia in quanto a panorami.

Non mi resta che consigliare questa lettura in preparazione delle prossime vacanze estive.


Titolo: A ciascuno la propria Grecia
Autore: Daniela Mei
Anno: 2022
Pagine: 169

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.