6 ottobre 2021

Il romanzo storico Azazel

Il romanzo Azazel è stato scritto dallo scrittore egiziano Youssef Ziedan, un professore universitario ed esperto di antichi manoscritti arabi.

In passato ho letto diversi romanzi ambientati in quelle terre e perciò, leggendo anche la quarta di copertina, mi aspettavo una storia avvincente invece ho avuto una grande delusione.

Il libro è abbastanza lungo e ho faticato a leggere soprattutto i primi capitoli mentre poi diventa più scorrevole.


Il romanzo storico Azazel


Azazel: recensione

L'argomento è interessante ma l'autore non riesce a rendere la storia appassionante, se non a tratti, mentre la maggior parte delle pagine sono pesanti e sembrano non finire mai.

Nella premessa si parla di antiche pergamene ritrovate ai giorni nostri e ogni capitolo racconta ciò che vi è stato scritto dal monaco e medico egiziano Ipa nel V secolo.

Tutto il romanzo racconta la ricerca di se stesso che compie il monaco che, durante la giovinezza, cede al desiderio innamorandosi di Ottavia e, dopo decenni, della giovane Marta come se il diavolo tentatore Azazel volesse metterlo alla prova.

La sua vita è però dedicata quasi interamente allo studio e alla lettura e l'autore, col pretesto di raccontare il suo peregrinare tra Alessandria, Gerusalemme, Antiochia e Aleppo, parla delle feroci lotte all'interno del mondo Cristiano. Sembra che ogni vescovo di queste importanti città abbia una propria idea delle Trinità, dell'incarnazione di Dio in Gesù, della Vergine Maria. Il rischio di cadere nell'eresia è elevato anche perché ognuno di loro ambisce al potere, così si assiste a feroci uccisioni come quella della filosofa e matematica Ipazia.

Il monaco Ipa è una persona poco volitiva che sembra aspettare gli eventi perché molto indeciso. Da giovane voleva fare il medico ma poi, partecipando alle lezioni pubbliche di Ipazia, si orienta più sulla filosofia e sulla teologia. Fuggito da Alessandria girovaga per anni. Il vescovo Nestorio capisce il suo tormento e lo invia in un monastero nei pressi di Aleppo nel quale trova un po' di pace e ha tempo per leggere e per perfezionare la sua abilità nel curare con le erbe.

L'ambientazione e la ricostruzione storica di quell'epoca è ben curata ma nel complesso la lettura non è per nulla appassionante se non in alcune parti un po' di ricche di azione e nelle quali si attende che succeda qualcosa di importante.

Titolo: Azazel (عزازل)
Autore: Youssef Ziedan
Anno: 2009
Editore: Beat
Pagine: 376

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.