1 ottobre 2021

Abisso: la serie di Jeremy Logan

Abisso di Lincoln Child è un romanzo abbastanza lungo e fa parte del genere fantastico ma è anche avventuroso, ricco si suspense e imprevedibile come un thriller.

Lincoln Child è uno scrittore americano molto prolifico che ha scritto romanzi da solo e in coppia con Douglas Preston. Questo è il primo di una serie di quattro e il titolo originale, Deep Storm, è il nome della piattaforma petrolifera dove si svolgono le vicende, anche se da subito l'azione si sposta in fondo all'oceano.


Abisso: la serie di Jeremy Logan


Abisso: la serie di Jeremy Logan

Il protagonista è Peter Crane che viene chiamato sulla piattaforma petrolifera dal dottor Asher per scoprire quale morbo affligge il personale. Deve firmare molti documenti perché la missione è top secret.

In realtà la piattaforma petrolifera, che si trova al largo della Groenlandia, è solo una copertura perché la vera base operativa è sotto l'oceano in una struttura di 12 piani protetta da una cupola che ferma la pressione dell'acqua.

Fin da subito capisce che le cose non sono come gliele avevano prospettate. Lui pensava che stessero scavando sul fondo dell'oceano per portare alla luce la perduta Atlantide ma non è così!

Intanto nella base le persone si ammalano ma hanno sintomi differenti. Arrivare alla causa che ha scatenato la pandemia non sarà certo facile tanto più che Crane viene ostacolato dai militari che si occupano della sicurezza.

Il libro è molto appassionante perché si è incuriositi da cosa c'è sotto il fondale marino e sulla quale sia la causa delle malattie.

Oltre alla storia mi è piaciuta l'ambientazione in un luogo incredibile ovvero una base sottomarina abitata da centinaia di persone e nella quale sembra si possa vivere senza problemi di pressione.

Crane è una persona molto curiosa, preparata e perspicace. Per alcuni tratti mi ha ricordato un altro protagonista di romanzi del genere fantascientifico e credo proprio che leggerò altri thriller di Child.

Per far capire perché mi è piaciuto tanto un romanzo diverso dai soliti thriller che mi appassionano dovrei svelare come si evolve la vicenda ma non voglio fare spoiler per non rovinare la lettura a chi desiderasse leggere Abisso.

Posso solo dire che sotto al mare non c'è certo Atlantide ma qualcosa di inimmaginabile e che può essere pericoloso per l'umanità.

Child ha avuto molta fantasia nel creare questa storia e le sentinelle, che scopriremo più avanti nella lettura, che sono cose davvero particolari che mi hanno incuriosito molto.

Un po' scontate sono le azioni di sabotaggio che si trovano spesso nei romanzi ambientati nell'ambiente scientifico e/o militare. Un po' meno scontato capire chi sia la persona che vuole impedire che si scopra cosa c'è là sotto.

Visto che si tratta di un romanzo fantascientifico il fatto che quello che c'è sotto il fondale è qualcosa di inverosimile ci può stare.

Titolo: Abisso (Deep Storm)
Autore: Lincoln Child
Anno: 2007
Editore: BUR
Pagine: 470

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.