9 giugno 2021

Perché acquistare un forno per la pizza

La pizza è uno dei cibi preferiti dagli italiani e le ricette per prepararla variano nelle diverse regioni. Quello che accomuna una buona pizza è la lunga lievitazione e la scelta di ingredienti di qualità.

La migliore è quella cotta al forno a legna e un risultato simile si può ottenere usando un forno elettrico che la renda croccante e buona come quella mangiata in pizzeria, così da gustarla assieme agli amici a casa.


acquistare forno pizza caliente


Come scegliere il forno per la pizza

Il segreto per preparare un'ottima pizza è da ricercare proprio nella preparazione dell'impasto e nella cottura.

Cuocere una pizza in pochi minuti è la soluzione ideale quando ci si ritrova a casa con amici, magari per assistere alle partite degli europei di calcio. Avete presente quando si è sul divano davanti allo schermo a tifare per la nazionale e si ha voglia di qualcosa da mangiare?

Servire una fetta di pizza accompagnata da una birra rende il momento di convivialità perfetto.

In vendita si trova il forno elettrico Spice Caliente che raggiunge i 400° di temperatura così da cuocere la pizza in pochi minuti.

Una volta acquistato il forno non resta che invitare gli amici a trascorrere una serata assieme seguendo il proprio sport preferito.

Mentre si gustano le fette di una pizza si mette in cottura la seconda e così non si perde neppure un attimo tra i fornelli perché quando si ha l'impasto pronto occorre davvero poco per guarnirla.

Il bello di preparare una pizza a casa è quello di poterla farcire con gli ingredienti che si prediligono come nelle classiche: quattro stagioni, ai formaggi, vegetariana ecc... In estate si possono sperimentare anche abbinamenti esotici usando l'ananas, pere o fichi.

Chi segue una dieta vegana potrà trovare ugualmente la ricetta ideale perché si possono usare i formaggi vegetali per farcirla e le verdure grigliate oppure i funghi.

La scelta del migliore forno per la pizza deve tenere conto di alcuni caratteristiche:

  • temperatura raggiunta
  • tempo di cottura
  • presenza della pietra refrattaria
  • forma

Quelli che raggiungono una temperatura elevata cuociono una croccante pizza in breve tempo. 

La pietra refrattaria è migliore rispetto a quella in ceramica o acciaio perché assorbe l'umidità così da raggiungere una cottura ottimale.

La forma della serpentina che segue il bordo della pizza permette di ottenere un risultato simile a quello della pizzeria: centro sottile e bordo alto e croccante.

Il forno Spice Caliente ha una pietra refrattaria di 32 centimetri che non produce fumo e cuoce n 5 minuti l'impasto così da ottenere una pizza sublime.

Chi non ha voglia di preparare l'impasto può usare il forno per cuocere le pizze surgelate in 3 minuti, risparmiando molto rispetto al consumo dei tradizionali forni da incasso.

Il termostato regolabile permette di scegliere quella più adatta e la spia luminosa segnala quando è stata raggiunta.

Questo forno elettrico permette anche di cuocere torte salate, carne o castagne come si farebbe in quello tradizionale. Si deve avere l'accortezza di posizionare le pietanze all'interno di una teglia per non sporcare la pietra refrattaria.

Anche durante la cottura della pizza bisogna fare attenzione che l'olio o il formaggio non cadano sulla pietra perché, essendo porosa, si può macchiare.

Viene fornito un ricettario che aiuta nella scelta delle temperature giuste per ogni tipo di cottura.

Ora non avete più scuse. Potete invitare gli amici per condividere le serate in compagnia guardando le partite di calcio mentre gustate una buona pizza preparata in casa.


icona blog

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.