11 giugno 2021

Birra artigianale Aosta da comprare online

Sono amante della birra da molti anni e mi piace gustare quelle artigianali per scoprire nuovi sapori. Quando viaggio voglio proprio degustare quelle di produzione locale per sentire nuovi aromi,

Il birrificio Aosta propone una selezione di birre che possono riscontrano i gusti di tutti e, in un recente acquisto di prodotti valdostani, ne ho inserito alcune per scoprirne la bontà.


Birra artigianale Aosta da comprare online


Le birre Aosta

In diverse occasioni ho assaporato le birre artigianali Aosta che vanno benissimo per accompagnare un pasto ma anche per essere gustate da sole.

La sera mentre si guarda il proprio programma preferito oppure si sta sul balcone a godersi il fresco bere una buona birra è uno dei piaceri che possiamo condividere con il nostro partner, o anche con gli amici. Per la verità io bevo una buona birra anche da sola. Gli alcolici vanno consumati con moderazione e perciò meglio bere meno ma scegliere prodotti di qualità che piacciono al nostro palato.

Degustare le birre artigianali del birrificio Aosta e leggerne le etichette fa capire quanta passione ci sia nella produzione perché gli ingredienti sono scelti con cura, sono presenti diversi tipi di malto e di luppolo.

Questo birrificio è nato solo nel 2009 e ha già ricevuto numerosi premi per la qualità delle loro produzioni come il Premio Bottiglia assegnato da Slow Food.

Per degustare nel migliore dei modi una birra è bene versarla in un bicchiere che faccia scaturire il profumo del luppolo. Online si trovano in vendita molti boccali che fanno anche bella figura esposti sui ripiani della cucina. Ogni tipo di birra ha il bicchiere perfetto.


Noëla

Noëla è una birra corposa, rifermentata in bottiglia, che sembra una bevanda a base di cioccolato. Una volta versata nel bicchiere fa una schiuma marroncina che la rende simile al cappuccino.

Il colore scuro potrebbe trarre in inganno e far pensare che sia molto amara, invece risulta gradevole al palato.

Guardando gli ingredienti ho visto che è fatta con acqua, malto d'orzo, luppolo, lievito, lattosio e aromi naturali. Perciò non è una birr adatta a chi segue una dieta vegana.

American Pale Ale

L'American Pale Ale del birrificio Aosta è una birra amarognola con uno spiccato retrogusto di luppolo. L'ho trovata buona perché l'amaro dei luppoli viene riequilibrato dalla dolcezza dei malti. Rispetto a una birra Ipa è molto meno amara e questa l'ho trovata particolarmente gradevole.

Gli ingredienti sono: acqua, malto d'orzo, lievito, luppolo.

Il dry hopping, ovvero la luppolatura a freddo, è fatta con luppolo Cascade. Proprio questa procedura conferisce alla bevanda un sapore aromatizzato molto intenso.

Dopo aver fatto il corso di degustazione del vino credo che farò anche quello della birra per imparare nuove cose sulla loro produzione e sugli abbinamenti col cibo. In genere beviamo birra assieme alla pizza ma in realtà questa bevanda si sposa molto bene anche con tante pietanze che esaltano la sua profumazione.

Excalibeer

L'Exacalibeer è una birra doppio malto corposa dal bel colore biondo scuro. Tra le tre che ho assaporato è la mia preferita in quanto più morbida e con un gusto più delicato ma da scoprire sorso dopo sorso.

Gli ingredienti sono: acqua, malto d'orzo, malto di frumento chiaro, lievito, luppolo, zucchero candito scuro.

Proprio la lettura delle etichette fa scoprire la varietà di ingredienti utilizzati e i vari metodi di produzione che rendono queste birre Aosta una gradevole scoperta.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.