10 febbraio 2021

Cemetery Safari: un viaggio nei cimiteri del mondo

Quello di Claudia è stato uno dei primi blog di viaggio che ho iniziato a seguire, molti anni fa, desiderosa di scoprire il mondo attraverso i suoi racconti.

Con un po' di ritardo, rispetto all'uscita nelle librerie, ho acquistato Cemetery Safari nel quale narra curiosità sui cimiteri che ha visitato in giro per il mondo, sempre con lo stile ironico che la contraddistingue.

Cemetery Safari: un viaggio nei cimiteri del mondo


Cemetery Safari: la recensione

Nel prologo l'autrice racconta come sia nata la sua passione per i cimiteri a dodici anni leggendo l'Antologia di Spoon River, una raccolta di epitaffi che pure io ho apprezzato moltissimo.

A proposito di questo libro, scrive:

mi ha abituata fin da giovane a non vedere soltanto la morte nei cimiteri, ma a trovarci il suo esatto opposto: la vita.

Non pensate di trovare neppure nel suo libro cose lugubri, al contrario è l'occasione per conoscere aneddoti e un po' di storia e tradizione dei luoghi citati.

In Cemetery Safari racconta in ogni capitolo i cimiteri che visitato partendo proprio da quello di Oak Hill a Lewiston in Illinois che fu da ispirazione a Masters per la sua opera.

Sempre nello stesso stato americano ha visitato il cimitero con la tomba di uno dei Presidenti più amati, Lincoln. Narra alcune curiosità su di lui come quella che fosse un gattaro.

Sapevo che Charleston fosse stata una delle prime città fondate negli Stati Uniti, ma non che avesse tanti cimiteri e che fosse una delle città più infestate d'America. Proprio qui trova uno dei cimiteri più romantici.

Rispetto ai nostri in molti Paesi i cimiteri sono luoghi dove andare a passeggiare, in mezzo al verde, e trovo che questa sia un'usanza molto bella per portare vita in un luogo altrimenti triste. Da noi sono molto comuni i cimiteri monumentali con cappelle di famiglie o tombe abbellite da statue.

La Vannucci ha studiato architettura. oltre ad essere una guida turistica, e nel suo racconto escono le sue competenze visto che fornisce molte informazioni sulla storia dei cimiteri e sulle iscrizioni che vengono solitamente fatte sulle lapidi.

Quando viaggio mi capita di visitare cimiteri se sono tra le attrazioni turistiche delle città, come ho fatto a Praga visitandone ben due, ma non sono mai stata al Père-Lachaise di Parigi, che ospita tombe di molti personaggi famosi.

vecchio cimitero ebraico praga
Vecchio cimitero ebraico di Praga

Mi ha incuriosito l'esploratore inglese Burton, che sembra parlasse 29 lingue, che scelse di vivere a Trieste sino alla morte. Fu attratto proprio da questa città ma la sua tomba si trova in un piccolo cimitero londinese.

Il viaggio della Vannucci nei cimiteri ci porta nelle Filippine. Scrive che i filippini sono un popolo superstizioso, gentile e amichevole che vuole conoscere la cultura altrui e raccontare la propria.

Leggere questo libro è un modo per scoprire storie curiose, personaggi bizzarri e tradizioni differenti.

Grazie alla sua capacità narrativa Claudia tiene sempre desta l'attenzione e spesso fa sorridere.

Trovate anche voi poco igienico baciare le tombe dei personaggi famosi?

Titolo: Cemetery Safari
Autore: Claudia Vannucci
Anno: 2019
Editore: Self publishing
Pagine: 184

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.