27 novembre 2020

Pranzo di Natale 2020: le migliori tre ricette vegane da preparare

Il pranzo di Natale è noto per riunire tutti i parenti attorno alle tavole imbandite, ma anche per il consumo di piatti gustosi, ricchi e tradizionali. Capita spesso però che questi piatti tradizionali non siano adatti alla dieta vegana e che si crei un po' di imbarazzo con i commensali che sono vegani.

Cosa fare? Imparare a cucinare qualche piatto vegan che accontenti i palati di tutti può essere un'idea grandiosa!

In questo articolo, troverete tre ricette vegane che riscuotono molto successo alle feste.

Pranzo di Natale 2020: le migliori ricette vegane da portare in tavola


Tartufini salati vegani con uva e noci

I tartufini salati sono una valida alternativa vegana ai classici antipasti costituiti da taglieri di formaggi e salumi.

Per prepararli al meglio occorre creare una crema di tofu, insaporita dal peperoncino e dal limone, che verrà usata per avvolgere gli acini d'uva. Per preparare la crema di tofu si può miscelare questo con farina di mandorle e con quella di noci, successivamente aggiungervi peperoncino, olio e limone.

Quando la crema sarà pronta, deve essere disposta attorno agli acini di uva, che verranno poi passati in una granella di pistacchi e noci. A questo punto, i tartufini saranno pronti per essere serviti, comunque, se non vi attira l'idea di consumare l'uva con il tofu, è possibile usare la crema per condire dei dischetti di pane.

Magari, per presentare agli ospiti qualcosa di diverso dal solito, potete preparare dei dischi di pane integrale senza lievito.

Tagliatelle con porcini, ceci e zucca

Per un primo vegano si può preparare un piatto di tagliatelle con ragù di porcini, ceci e zucca.

Occorre iniziare con la preparazione delle tagliatelle, che saranno realizzate con un impasto di farina, semola di grano, acqua, zafferano, estratto di barbabietola e crema di friarielli saltati con olio e sale e frullati. Dopo aver fatto, l'impasto occorre stendere la pasta ottenuta e tagliarla in striscioline sottili.

Queste saranno le nostre tagliatelle che verranno condite con il ragù di zucca, porcini e ceci. Per la preparazione del ragù, basta tagliare la zucca e i funghi a cubetti e tritare i ceci, soffriggere l'aglio con il rosmarino e aggiungere i vari ingredienti insieme a noce moscata, sale e pepe.

arance tagliate

Coppe di arancia con mousse di cioccolato

Un dolce per concludere il pranzo di Natale è d'obbligo. Certo, al termine di un pranzo impegnativo, non occorrono dolci pesanti, ma sono da preferire quelli dal gusto più fresco.

Data la stagione invernale, si può preparare un buon dolce con le arance. Tagliate a metà, possono essere usate come coppette, mentre il loro succo può insaporire il dolce. Con del cioccolato, delle nocciole, il succo d'arancia e l'acquafaba è facile creare una mousse che andrà poi servita semplicemente all'interno delle bucce d'arancia tagliate a metà. Infine, potrete decorare la mousse con della granella di nocciole o una foglia di menta.

Ecco dunque le nostre tre ricette vegane per il pranzo di Natale, speriamo che vi piacciano e vi aiutino nella preparazione del pranzo!

Post scritto dalla redazione di Eco della Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.