25 settembre 2020

La lettrice bugiarda: misteri a Salem

Un bel romanzo che consiglio di leggere è La lettrice bugiarda di Brunonia Barry che è diventata famosa proprio per questo libro che ha pubblicato col marito.

Il racconto è ricco di misteri e il finale sicuramente rende giustizia a questa storia, sospesa tra sogno e realtà, che può risultare un po' pesante in taluni capitoli narrati alternativamente da diversi personaggi della storia.
Non chiudete il libro, continuate a leggere e vedrete che sarete contenti di averlo fatto.

La lettrice bugiarda: recensione


La lettrice bugiarda: la recensione


La protagonista del romanzo La lettrice bugiarda, in vendita su Amazon, è Towner Whitney che torna nella città di Salem dopo la morte della zia Eva.
La ragazza, che all'inizio dice di chiamarsi Sophya, era andata via quindici anni prima per i sensi di colpa legati alla scomparsa della sorella gemella Lindley, morta suicida.
Il ritorno nella grande casa suscita in lei tanti ricordi e l'atmosfera di mistero della città rende la storia originale e intrigante.
Una ragazza scompare, alcune donne leggono il futuro nel pizzo, fanatici religiosi guidati da Cal si aggirano nel paese, la madre May vive solitaria su un'isola e tanti sospetti aleggiano nell'aria.

Proprio il titolo originale, che tradotto sarebbe La lettrice di pizzo, fa comprendere come la lettura del futuro sia una delle cose importanti in questa storia con personaggi strambi.
Un po' mi ha ricordato il romanzo La tredicesima storia che avevo apprezzato moltissimo.

La storia mi è piaciuto proprio per l'originalità e perché si capisce sin dall'inizio che presente e passato sono legati a doppio filo e che bisogna guardare oltre le apparenze per capire realmente i fatti che vengono raccontati.
due persone che guardano la stessa cosa con occhi diversi raramente vedono la stessa cosa.
L'ambientazione in quella che è considerata la città delle streghe aiuta a creare un alone di mistero attorno ai diversi personaggi e tra bugie e segreti svelati si arriva al finale che certamente non delude.
La protagonista è una moderna eroina che deve vedersela con persone violente, abusi e morte portando nella propria vita speranza e un po' di magia data da un'antica usanza diffusa tra le donne.
La lettura del pizzo sembra una cosa strana eppure fin dalla notte dei tempi in ogni cultura si è cercato di prevedere il futuro usando oggetti, viscere di animali o interpretando segni della natura.

Titolo: La lettrice bugiarda (The Lace Reader)
Autore: Brunonia Barry
Anno: 2007
Editore: Garzanti
Pagine: 391

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.