13 maggio 2020

Parlami d'amore: un romanzo di Muccino

Parlami d'amore è un romanzo scritto dall'attore e regista Silvio Muccino e dalla sceneggiatrice Carla Vangelista.

Il racconto è molto scorrevole e parla di due persone diverse che trovano l’uno nell'altra qualcuno con cui parlare, anche nel cuore della notte, e leggendo la storia si pensa: ma possibile che i due non capiscano di essere fatti l’uno per l'altra e corrano dietro a speranze vane?

Parlami d'amore: un romanzo di Muccino


Parlami d'amore: l'amore secondo Muccino


I protagonisti della storia sono il giovane Sasha, un ragazzo cresciuto in una comunità di recupero perché i suoi genitori erano tossicodipendenti, e Nicole, una donna quarantenne un tempo psicologa e ora insegnante di francese.
Una sera le loro auto si tamponano a causa di un cane, Oliva, che soccorrono e che Sasha prende poi con sé.
I due si scambiano i numeri di telefono e iniziano a frequentarsi perché Nicole vuole insegnare al ragazzo come si fa a conquistare una donna.
Sasha è insicuro nel campo dei sentimenti ma è ossessionato da Benedetta, che aveva conosciuto da bambino, e ora la vuole a tutti i costi facendole una corte serrata. Ormai però sono passati tanti anni e la dolce bambina di un tempo si è persa e porta Sasha a vivere ciò che ha sempre rifiutato.

Nicole e Sasha hanno un rapporto di amicizia molto forte, alcuni vedono in loro una coppia clandestina, ma loro ci ridono su, pur sentendosi legati fortemente.
Sasha è segnato dalle esperienze vissute da bambino, droga e abbandono dei genitori, ma anche Nicole ha alle spalle una vita non facile, la morte del suo compagno l’ha segnata pesantemente e ora in suo marito cerca certezze e una vita tranquilla.

Il romanzo Parlami d'amore nella prima metà è molto bello e presenta questi due personaggi, diversi tra loro ma anche con molte affinità, nella seconda parte perde un po' di originalità e sembra che alcune cose siano lasciate a metà.

I due personaggi sono ben caratterizzati e rappresentati nelle loro debolezze.
Sasha è il ragazzo con una vita difficile alle spalle che pensa sempre al passato e che crede di trovare in Benedetta la felicità, accettando anche i tradimenti e una vita sregolata.
Nicole è una donna che lascia che il marito Lorenzo decida come debba vestirsi, che frequenta solo gli amici di lui, che vive in una casa arredata da lui e tutto questo per dimenticare un amore tragico.
Nicole è diventata insonne, ha sempre gli attacchi di panico che la paralizzavano da bambina, eppure riesce a far parlare le persone e aiutarle solo ascoltandole. Usa il suo dono per aiutare il giovane Sasha che non crede in se stesso e i suoi consigli sentimentali ottengono l’effetto voluto, lui trova la realizzazione del suo desiderio più grande, conquistare la sua principessa.
La loro amicizia mi ha ricordato un po' quella del libro Gli effetti secondari dei sogni.

Lei è così brava a dare consigli su come vivere, dice spesso al ragazzo vivi, eppure non mette in pratica quello che consiglia, da anni è rinchiusa in se stessa e non sembra voler cercare un'uscita.

Titolo: Parlami d'amore
Autore: Silvio Muccino - Carla Vangelista
Anno: 2007
Editore: Rizzoli
Pagine: 400

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.