28 agosto 2019

Acqua in bocca: il romanzo di Camilleri e Lucarelli

Ho letto Acqua in bocca incuriosita dal fatto che fosse stato scritto a due mani: i giallisti Camilleri e Lucarelli hanno ideato una storia che vede protagonisti i loro più celebri personaggi.

Ho così staccato un po' dalle solite letture di libri polizieschi americani per immergermi in una storia ambientata a Bologna che ho letto, viste le poche pagine, in poche ore mentre ora al mare.

Mi aspettavo una trama contorta, tipica dei gialli di Camilleri, invece è abbastanza semplice e quasi banale.

Acqua in bocca: il romanzo di Camilleri e Lucarelli


Acqua in bocca: il romanzo


Il breve romanzo Acqua in bocca ha per protagonisti l'ispettrice Grazia Negro che scrive al Commissario Salvo Montalbano per chiedere informazioni di un certo Arturo Magnifico, trovato morto soffocato da un sacchetto.
I due personaggi usciti dalle penne di Camilleri e Lucarelli si scambiano messaggi, lettere e persino pizzini nascosti nei cannoli siciliani!

Questa indagine, che portano avanti all'insaputa dei superiori, mette in pericolo le loro vite perché sembra che di mezzo ci siano i servizi deviati e una spietata e avvenente killer che lascia dei pesci sul luogo dei delitti.

Il romanzo è l'occasione per i due autori di gialli per costruire una trama basata su messaggi a distanza nei quali uno rimpalla all'altro il proseguo della storia.

Curiosamente nel romanzo ci sono le foto dei due investigatori che sono rappresentati nelle fattezze dei loro personaggi televisivi che conosciamo bene.

In questo romanzo Camilleri ha limitato l'uso del dialetto siciliano ma fa comparire dei comprimari, come il simpatico e goffo Catarella, che troviamo nei suoi libri mentre Lucarelli fa scendere in campo Coliandro, che è l'opposto del poliziotto d'azione.

Proprio queste parti sono le più divertenti di Acqua in bocca mentre la parte degli inseguimenti poteva essere sviluppata meglio, sembra un po' lasciata al caso.

Sicuramente la lettura è veloce, visto l'esiguo numero di pagine, e consigliata ai fan dei due scrittori e a chi non cerca letture impegnate.

Titolo: Acqua in bocca
Autori: Camilleri e Lucarelli
Anno: 2010
Editore: Minimum Fax
Pagine: 108

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.