20 marzo 2019

I racconti del Necronomicon: racconti horror inquietanti

I racconti del Necronomicon raccoglie una serie di racconti che parlano di quello che venne definito Libro Maledetto, ovvero il Necronomicon.

Lovecraft ha scritto storie inquietanti, in realtà il Necronomicon non è un testo reale come spiega nella prefazione Gianni Pilo.
Un tempo molti pensavano che questo libro fosse veramente esistito.

L'autore da molti è paragonato a Edgar Allan Poe per le storie permeate di paura e horror, devo dire che leggendo questi racconti, ho trovato effettivamente delle somiglianze.

I racconti del Necronomicon: racconti horror inquietanti


Senza dubbio Lovecraft scrive molto bene ma il genere fantastico non è proprio il mio preferito, così ho faticato ad arrivare in fondo e pensare che un tempo un libro di poco più di 200 pagine lo avrei letto in meno di una settimana!

I racconti del Necronomicon


I racconti del Necronomicon sono una raccolta di racconti di lunghezze differenti. I primi, che ho trovato poco interessanti, e altri quasi senza senso sono brevi per cui la lettura non è risultata troppo pesante.

Sono più lunghi e articolati quelli che mi sono piaciuti molto, questi raccontano storie fantasy ma che racchiudono paure reali e che potrebbero essere verosimili.

In questi Lovecraft è bravo nel costruire storie che, ispirandosi alle paure dell'uomo, portano a qualcosa di terribile e misterioso.

I racconti più belli secondo me sono :

  • Il richiamo di Cthulhu che parla di una leggenda che vuole l'esistenza di una città sommersa abitata da creature terrificanti
  • Colui che sussurrava nelle tenebre che ricostruisce gli ultimi mesi di vita di uno scienziato scomparso e vittima degli esperimenti degli alieni.
  • Questo è il racconto che ho preferito in assoluto perché ricco di mistero, di strane creature, di impronte, di urla nella notte che mi hanno davvero incuriosito. Volevo sapere come andasse a finire. Il finale non mi ha deluso anzi l'ho trovato davvero geniale.
  • I sogni nella casa stregata nel quale l'autore riesce a tirare fuori le paure insite dell'uomo, le tenebre e la notte, con una storia forse vera forse solo sognata.

La bravura di Lovecraft è quella di prendere spunto dalle paure umane e da miti esistenti per creare storie verosimili e altre molto più fantasiose nel quale spazio/tempo non sono quelli che conosciamo.

Nel complesso non amando il genere fantasy la lettura non mi ha entusiasmato e, certamente, non cercherò altri racconti di Lovecraft.

Titolo: I racconti del Necronomicon
Autore: Howard Phillips Lovecraft
Anno: Edizione del 2015
Editore: Newton Compton
Pagine: 228

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.