27 marzo 2019

Il meglio di me: romantico romanzo di Sparks

Avevo già letto un romanzo di Nicholas Sparks e visto diversi film tratti dai suoi libri e perciò in Il meglio di me mi aspettavo sicuramente una storia d'amore travagliata.

Infatti, è stato proprio così. Come in tante opere di questo autore americano accadono disgrazie e le vicende mescolano romanticismo e tragedie.

In ogni storia di Sparks sembra che il destino sia in agguato ad aspettare il momento opportuno per portare sventura. Il bello dei suoi romanzi, però, sono anche le ambientazioni, in questo caso nella Carolina del Nord dove mi piacerebbe andare in vacanza.

Il meglio di me: romantico romanzo di Sparks


Il meglio di me: un romanzo romantico


Il meglio di me di Sparks è sicuramente una storia romantica, adatta perciò anche a chi predilige i romanzi rosa.
I due innamorati sono Dawson Cole e Amanda Collier che si sono conosciuti ai tempi del liceo e amati appassionatamente, nonostante la famiglia di lei non fosse contenta perché il ragazzo apparteneva a una famiglia di delinquenti.

Dawson, a differenza dei familiari, era un bravo ragazzo e lavorava nell'officina di Tuck. I destino sconvolse le loro vite per sempre.

Ora i due hanno poco più di quarantanni e sono stati convocati da un avvocato per leggere le ultime volontà di Tuck. L'uomo conosceva i due meglio di tutti e, presumibilmente, con questa mossa vuole farli incontrare sapendo che non si sono mai dimenticati.

Dawson è appena scampato a un'esplosione su una piattaforma petrolifera ed è sempre vissuto nel ricordo di Amanda, non avendo mai amato nessun'altra donna.
Amanda invece è sposata con Frank, hanno tre figli ma loro vita è stata sconvolta dalla morte di un'altra figlia quand'era piccola. Il marito è diventato alcolista e i due praticamente fanno vite separate.
Con queste premesse il loro incontro dopo tanti anni nella città natale di Oriental non poteva che avere una svolta romantica, ovviamente!
Infatti è molto prevedibile che due persone che si sono amate tanto e che si ritrovano per commemorare un uomo come Tuck, che per entrambi è stato come un padre, non potesse finire che con un risvegliarsi dei loro sentimenti.

Ancora una volta Sparks racconta una storia d'amore romantica, ambientata in una piccola cittadina nel North Carolina, fatta di contrasti e nella quale il destino gioca un ruolo fondamentale.
Certo che quello che capita ai due è proprio tragico visto che per un incidente da ragazzi devono separarsi e che lei poi debba soffrire tanto per la perdita dell'amata figlia.
Quello che poi accade dopo il loro incontro, che sembrava riportare felicità nelle loro vite, va oltre ogni previsione ma conclude degnamente il romanzo.
Non voglio certo rovinare la lettura raccontando troppo ma posso dire che saranno insieme per sempre!

Il romanzo di quasi 400 pagine secondo me è piacevole, ma non certo imperdibile. Non è che la lettura mi abbia preso più di tanto perché piuttosto noiosa, questa volta devo dire che il film tratto dal racconto è più appassionante.

Mi aspettavo che la storia d'amore si evolvesse diversamente e che fossero raccontati in maniera più approfondita i loro sentimenti e desideri, che oltre a un bacio l'autore descrivesse un poco di più la loro passione!
Nonostante l'amore sia l'argomento principale si parla anche dei loro rapporti familiari, questi sono la causa dei problemi che hanno avuto e che hanno tutt'ora.
In fondo la famiglia natale gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita e non si può dimenticare quale sia nel bene e nel male.

Titolo: Il meglio di me (The Best of Me)
Autore: Nicholas Sparks
Anno: 2011
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 392


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.