22 agosto 2018

Il giro del mondo di una donna in Safari

Ho conosciuto qualche mese fa Noemi Bengala ed ero curiosa di leggere il libro Safari che racconta il viaggio di una donna intorno al mondo.

All'inizio sembra quasi una sua autobiografia ma in realtà seppure abbia alcune cose in comune con la protagonista chiaramente quest'ultima è solo un personaggio letterario.

La lettura mi ha preso così tanto che in poche sere l'ho finito e come altri libri mi ha fatto riflettere su di me e su ciò che voglio davvero.

Il giro del mondo di una donna in Safari


Recensione di Safari di Noemi Bengala


Lisa è moglie e madre ma a trentasette anni cerca qualcosa che la soddisfi e così decide di fare un viaggio intorno al mondo.

voglio vivere ancora, voglio sentire che la vita mi scorre dentro e non che scorre via senza di me
La sua famiglia la definisce egoista ma lei si sente una donna forte che ha deciso di cercare la sua felicità.

Il suo viaggio inizia a Mombasa in Kenya , poi si sposterà a Zanzibar, a Tokyo, in Australia, alle Hawaii, in California, a Cuba, nella Terra del fuoco per terminare il giro del mondo a New York.

Lisa nei mesi di viaggio incontrerà tante persone differenti e vivrà tante esperienze ben diverse da quelle che possono fare dei turisti che stanno in un posto solo pochi giorni.
Con gli occhi di Lisa visitiamo bellissimi luoghi che chi ama viaggiare penso voglia vedere almeno una volta nella vita.
Non sono stata in nessuno di quelli che ha citato e se dovessi sceglierne uno sarebbe difficile perché ognuno di questi ha il suo fascino.

Lisa è una donna speciale e mi sono ritrovata in molte riflessioni che accompagnano il suo peregrinare da un continente all'altro.
Mi piace la gente che rischia [...] anche solo per sentire quell'adrenalina che gli scorre dentro.  [...] Ho sempre pensato che è meglio un giorno così che vivere una vita accontentandosi, vittime della paura. Quante volte ho sentito persone lamentarsi del lavoro, dei soldi, dell'amore e per questo tenersi stretto il proprio impiego, la propria relazione, il proprio capo, persino il loro disagio solo perché davano sicurezza.
Questo è uno di quei libri che non lascia indifferenti e che spinge a guardare dentro noi stessi, a interrogarci su cosa vogliamo davvero fare nella nostra vita. Non è mai tardi per cambiare prospettiva, per decidere di dare una svolta a un'esistenza piatta.

Io stessa molte volte non ho avuto il coraggio di prendere decisioni importanti sulla mia vita pensando troppo alle conseguenze e forse ritenendo ormai consolidati rapporti in realtà finiti da tempo.

Forse è una lettura più indicata per le donne anche se il guardare dentro di sé è una cosa che non ha sesso e che soprattutto gli uomini indecisi cronici dovrebbero fare.

Brava Noemi  hai scritto una storia bellissima facendomi viaggiare per il mondo con Lisa e portandomi a ripensare ai momenti felici della mia vita che magari sono solo istanti ma che mi fanno capire che la vera felicità esiste, basta saperla riconoscere.

Vi lascia il link alla pagina del blog di Noemi nella quale presenta Safari.

9 commenti:

  1. .. un libro interesantei che mi piacerebbe leggere perché io questo coraggio non lo ho mai avuto

    RispondiElimina
  2. Sono i libri che ti fanno riflettere quelli che piú mi piacciono.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Penso che inserirò questo libro nella lista dei prossimi da leggere perchè non solo l'argomento viaggio mi conquista, amando i viaggi ma è proprio la decisione della protagonista ad aver attirato la mia attenzione. Mi ritrovo molto nella domanda iniziale.

    RispondiElimina
  6. oh mamma meglio che non lo legga se no parto anche io!!! ahhaha no scherzo, potrebbe essere un buon modo per sedare la voglia di fuggire e per sognare ad occhi aperti! grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  7. Penso che sia un libro molto interessane, che parla di una scelta coraggiosa di una donna altrettanto coraggiosa! E' giusto come fa Lisa che prendiamo le nostre scelte, per ricercare la nostra felicità. Mi piacciono i libri che fanno riflettere, e che ci fanno guardare dentro di noi... un buon modo per crescere e capirci meglio

    RispondiElimina
  8. La tua recensione mi ha già pienamente catturata, devo leggere questo libro!! Sembra molto interessante e ricco di riflessioni e spunti!

    RispondiElimina
  9. Sembra davvero un libro molto interessante!!! Grazie davvero del suggerimento, non conoscevo questo libro!

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.