4 luglio 2018

Ricetta con funghi e verdure cotti in padella

Come si deduce anche dal titolo del mio blog sono una casalinga imperfetta e perciò cerco di ridurre al minimo indispensabile le ore passate a fare le pulizie e ai fornelli, perciò amo preparare piatti veloci come un bel piatto di verdure e funghi cotti in padella.

Il mio segreto, che poi non è proprio un segreto, è quello di ottimizzare tutte le attività casalinghe per avere tempo da dedicare alle mie passioni: la scrittura e la lettura.

Ricetta con funghi e verdure


Ricetta veloce: funghi e verdure in padella



Gli ingredienti di questa ricetta sono pochi, verdure e funghi, e facilmente reperibili tutto l'anno.

Nei mesi invernali solitamente utilizzo le verdure surgelate già pulite e tagliate mentre in estate quelle fresche e se dell'orto di mia madre ancora meglio!
Quasi sempre cucino i funghi porcini surgelati perché quelli freschi non si trovano facilmente, almeno nelle mie zone, e comunque costano ugualmente parecchio.
Anni fa andavo io stessa a raccoglierli nei boschi quando era la stagione ma col cambiamento climatico se ne trovano sempre meno vista la siccità.

Ingredienti:
patate
peperoni
melanzane
zucchine
funghi porcini
sale q.b.
olio EVO
spezie a piacere (curcuma, peperoncino oppure curry)

Se si utilizzano le verdure fresche vanno pulite e tagliate a tocchetti mentre quelle surgelate già si trovano pronte all'uso.
Le verdure vanno cotte in una padella antiaderente con un filo d'olio per circa 20 minuti.
Io non disdegno di usare anche il contorno di verdure grigliate quasi pronte che trovo alla Coop.

Nel frattempo si puliscono i funghi porcini, se sono surgelati già si trovano tagliati a pezzi, e si mettono in padella in modo che cuociano almeno 15 minuti. Ogni tanto si girano con un cucchiaio di legno e se è il caso si aggiunge altro olio oppure un poco d'acqua per evitare che si attacchino.

La cottura è una cosa personale. Alcuni prediligono le verdure un po' al dente altri una cottura prolungata.
Io sono per una via di mezzo e quando vedo che sono quasi cotte aggiungo le spezie che prediligo come la curcuma e il peperoncino, ogni tanto però metto il curry oppure la masala che ho acquistato in Oman e che dà un tocco di sapore orientale alla pietanza.
Nel piatto aggiungo come condimento un altro filo d'olio EVO per dare più sapore.

Questa ricetta di verdure e funghi cotti in padella può essere servita come contorno oppure come secondo. Io la mangio proprio così assieme a una fetta di pane oppure a qualche grissino.
Il mio pasto poi si conclude con l'immancabile frutta di stagione.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.