17 febbraio 2017

Ricetta del risotto ai funghi porcini

Io adoro mangiare il riso cucinato in tutti i modi e rivisito spesso in chiave vegan le ricette classiche dei risotti italiani.

Questa volta ho preparato il risotto ai funghi porcini in solo 15 minuti utilizzando ingredienti già pronti, che tengo in frigo per ogni evenienza.

In ogni caso il riso si abbina a tanti legumi e verdure perciò si può fare ogni giorno in maniera diversa, quello allo zafferano è uno dei miei preferiti.

risotto ai funghi porcini


Ingredienti del risotto ai funghi porcini


  • Riso ribe
  • funghi porcini surgelati
  • brodo vegetale
  • peperoncino
  • olio EVO
  • sale prezzemolo

Ho lavato e tagliato a fettine i funghi porcini surgelati che poi ho messo nella padella con un po' di acqua e il brodo vegetale, preparato in precedenza, e quando ha iniziato a bollire ho aggiunto il riso.

Con un cucchiaio di legno ho girato il risotto per evitare che si attaccasse e ho dovuto aggiungere altra acqua bollente fatta scaldare in un pentolino.

Quando il riso era quasi cotto ho aggiunto sale, peperoncino tritato e prezzemolo. Quasi alla fine ho amalgamato il tutto con l'olio EVO.
Il tempo di cottura in genere è quello indicato sulla confezione del riso 14-16 minuti ma girando col cucchiaio si sente proprio la consistenza del riso e si capisce quando raggiunge la cottura giusta.

Il risultato è stato ottimale e ho trovato la ricetta molto adatta a una giornata uggiosa come questa!

Io amo preparare ricette veloci e per aiutarmi in questo tengo sempre in freezer verdure surgelate e, su consiglio di una mia collega, il brodo vegetale che preparo con ingredienti freschi.

Preparo il brodo facendo bollire per circa 40 minuti carote, sedano, patate, pomodoro, prezzemolo, cipolla. Una volta che è pronto lo faccio raffreddare e poi lo congelo dentro a bicchierini per utilizzarlo poi a mio piacimento nelle varie ricette visto che dà un gusto in più ai cibi.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.