8 febbraio 2017

Pizza vegana fatta in casa

A me piace molto mangiare la pizza e, devo dire che da quando seguo la dieta vegana, è il cibo che più mi manca sebbene si possa gustare anche quella rossa senza formaggio ma decisamente non è la stessa cosa!

Molti avranno da ridire ma secondo me è così!

Comunque in pizzeria consumo quella rossa e in casa faccio la versione vegana della pizza con la mozzarisella oppure la pizza rossa.

Oggi ho preparato la pizza vegana rossa fatta in casa.

Pizza vegana fatta in casa


Ecco la semplice ricetta molto veloce da preparare.

Si mette sulla spianatoia la farina manitoba tipo 0 e s'impasta con la miscela fatta di acqua e mezzo cubetto di lievito di birra. Io aggiungo anche una goccia d'olio EVO.
A parte s'impasta altra farina tipo 0 oppure integrale o 2 con il sale.
Si versa piano la miscela sulla farina e s'impasta piano piano sino a formare una pagnotta elastica, più s'impasta meglio è!

Quindi si uniscono i due impasti e si continua a mescolare.

Una volta raggiunta la consistenza desiderata, si lascia la palla a lievitare per almeno 2-3 ore coperta con uno strofinaccio. Alcuni consigliano di farla lievitare per 24 ore ma io, solitamente, ho voglia di pizza al momento perciò la impasto nel primo pomeriggio per mangiarla la sera.

Dopo la lievitazione l'impasto raddoppia di volume e si può stendere con un mattarello o, semplicemente, usando le mani.
Se fatta bene non si rompe ma risulta elastica e ben lavorabile.

Io passo poi a metterla sulla teglia oliata e aggiungo sopra la passata di pomodoro miscelata a sale e olio EVO e un pizzico di peperoncino.
Finisco col mettere un filo d'olio.

Faccio nel frattempo scaldare il forno a 180°- 200° e faccio cuocere la pizza per circa 15 minuti all'interno della teglia antiaderente. Dopo 5 minuti aggiungo il condimento che desidero che può essere olive taggiasche e capperi oppure mozzarisella oppure come stasera verdure grigliate che però avevo già pronte nel freezer.



Io gusto la mia bella pizza con l'immancabile birra!

La birra blanche di stasera era fenomenale!

Mi piace provare nuove birre e scoprirne di ottime.

Sapete però che non andrebbero mangiati assieme pizza e birra perché entrambi contengono lieviti? Lo so ma mi piace troppo la birra e non riesco a mangiare pizza senza questa bevanda alcolica.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.