3 aprile 2019

La mano sinistra di Dio: il primo romanzo con Dexter Morgan

Ho letto qualche anno fa La mano sinistra di Dio perché veniva descritto come "uno dei thriller più originali degli ultimi anni".

Non conoscevo Jeff Lindsay che, oltre a essere uno scrittore, è attore, cantautore, detective e sceneggiatore televisivo.
Proprio questo romanzo, riedito in Italia col titolo Dexter il vendicatore, lo ha portato alla fama e la serie con protagonista Dexter Morgan è diventata anche un telefilm.

La mano sinistra di Dio: il primo romanzo con Dexter Morgan


La mano sinistra di Dio: Dexter il vendicatore



Dexter è un esperto della polizia scientifica di Miami nell'analisi delle tracce di sangue, la sua vita scorre senza problemi. Ogni tanto esce con una ragazza per sembrare un tipo normale, ma non lo è.
Egli in realtà è uno spietato killer che nelle notti di luna piena bracca le sue vittime, scelte tra pedofili, stupratori, assassini, e le fa a pezzi quando sono ancora vive e ne seppellisce i resti sottoterra.
Dexter, rimasto orfano in tenera età, è stato adottato da Harry Morgan, un poliziotto che ne ha intuito l'istinto omicida e lo ha orientato allo smembramento di piccoli animali, ma che, sapendo che non gli sarebbe bastato, lo ha indotto a massacrare solo persone che lo meritano.
Detto così sembra strano, come può un poliziotto spingere il proprio figlio a commettere omicidi!

La figlia di Harry, la bella Debbie Morgan lavora per la buon costume ma vorrebbe far carriera e diventare detective della omicidi e chiede aiuto al fratellastro.
In città vengono trovati corpi fatti a pezzi e la detective incaricata delle indagini LaGuerta non riesce a venirne a capo, lei è più abile nei giochi di politica che nel trovare i colpevoli!
Ma il killer agisce come Dexter, non lascia tracce di sangue nei corpi, come è possibile?
Ci sono due killer con modus operandi uguale nella stessa città?
Dexter pensa di impazzire sul serio (ma non è già pazzo uno che uccide barbaramente?), e non si darà pace finché non avrà trovato il suo emulo.

La mano sinistra di Dio: recensione


A me piacciono molto i thriller ma non riesco a dare un giudizio su La mano sinistra di Dio.
La trama è senza dubbio originale: un killer che da la caccia al suo imitatore.
Presa dalla lettura non vedevo l'ora di arrivare alle ultime pagine per vedere come si evolvevano le vicende, ma sono rimasta un poco delusa.
Certamente si legge molto bene, la vicenda appassiona, si vuole capire come l'autore faccia evolvere la situazione e come Dexter ne possa uscire senza rivelare la sua vera natura.
Dopo l'originalità della vicenda il finale è troppo banale e scontato, finisce bene quel che finisce bene, come si dice.

Non voglio togliere a nessuno il piacere di leggerlo anticipando troppo della trama, ma posso dire che è adatto a chi ama il genere e non si impressiona molto.
In tutto il libro sono descritte scene raccapriccianti di squartamenti, anzi più che descritte sono sottintese e immaginiamo come proseguono, forse questo è ancora più terribile. Lp so è solo un libro, è tutto finto, ma quante volte la realtà supera la fantasia!

Il protagonista è un giovane amabile, che passa inosservato, ma che nasconde il segreto della sua vera essenza.
Non sa perché deve uccidere, ma lo fa, anzi gli dà un piacere che non trova in nessuna altra cosa.
Sceglie accuratamente la vittima, sempre uno che merita di morire, prepara meticolosamente la scena del massacro, conserva solo una goccia del sangue per ricordare la sua opera.
Proprio l'immagine di una goccia di sangue su un vetrino compare sulla copertina del romanzo.

Suo padre Harry ha sempre capito la sua natura, il suo istinto omicida, e da buon poliziotto gli ha spiegato come agire per non farsi catturare. Cosa non farebbe un padre per un figlio!

In tutto il romanzo si cerca di fare un'analisi psicologica dei personaggi, delle loro motivazioni, delle loro debolezze.
In nessun caso potremo accettare che qualcuno massacri un'altra persona, anche se merita di morire.

In conclusione l'ho trovato originale per la trama, ma mi sarei aspettata di più per un libro di cui avevo sentito parlare molto bene, forse sono troppo esigente e dopo aver letto un centinaio di thriller niente mi sembra più così straordinario.

Non ho mai guardato gli episodi della serie perciò non saprei dire se siano migliori o peggiori del romanzo, credo che siano anch'essi adatti a chi ama le vicende "forti" e non s'impressioni troppo.

Titolo: La mano sinistra di Dio (riedito come Dexter il vendicatore) (Darkly Dreaming Dexter)
Autore: Jeff Lindsay
Anno: 2004
Editore: Sonzogno - Mondadori
Pagine: 306

1 commento:

  1. ho letteralmente adorato il telefilm, non sapevo ci fosse anche il libro! lo cercherò per vedere se sono uguali o se, come spesso accade, il libro è anche meglio

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.