31 ottobre 2018

La storia dell'amore secondo Nicole Krauss

La storia dell'amore dell'americana Nicole Krauss parla d'amore attraverso un racconto che si snoda dagli anni '40 ai giorni nostri.

Il libro è molto originale e ben scritto, forse all'inizio si fatica a capire chi sta parlando perché ci sono varie voci narranti che raccontano gli avvenimenti.
In ogni capitolo cambia il punto di vista del racconto fino ad arrivare ai brevi risolutivi capitoli finali nei quali il romanzo diventa realtà.

La storia dell'amore secondo Nicole Krauss



La storia dell'amore della Krauss


Questo secondo romanzo della Krauss è ambientato in un piccolo villaggio della Polonia dove Leopold Gursky s'innamora ricambiato di Alma tanto da farne la protagonista del suo libro in lingua yiddish, La storia dell'amore, che manda al suo amico giornalista Litvinoff, che si trova in Cile.

Dopo l'invasione tedesca lei si rifugia a New York e lui sopravvive scappando nei boschi ma pensando sempre al momento in cui si ritroveranno.
Purtroppo quando lui riesce a ritrovarla scopre che si è sposata e le promette di non cercarla più nonostante il figlio che ha avuto sia suo.
In fondo
Che sarà mai per un uomo nascondere una cosa in più quando lui stesso è già scomparso?

L'uomo continua a vivere concedendosi qualche volta di vedere crescere il figlio da lontano, senza mai rivelarsi, e ironia della sorte diverrà uno scrittore come avrebbe voluto essere il padre.

A questa storia s'intreccia quella di un'altra famiglia perché David Singer trova quel libro, in lingua spagnola, in una libreria di Buenos Aires e lo regala alla futura moglie e alla loro figlia daranno il nome di Alma, come la protagonista.
Ora David è morto e la moglie non smette di amarlo e sembra trascinarsi avanti senza scopo giorno dopo giorno, la figlia vorrebbe che lei s'innamori nuovamente e torni a essere felice.

Un giorno il misterioso Jacob Marcus la contatta perché traduca dallo spagnolo all'inglese il libro, quel libro, e Alma pensa che tra i due possa nascere l'amore.
Alma però è curiosa e pensa che la storia sia vera e vuole scoprire chi l'ha scritta e conoscere la donna da cui ha preso il nome.

La storia dell'amore: la recensione


La storia di Leopold è molto triste. Egli ha perso tutti i suoi cari durante l'invasione nazista e soprattutto l'amore della sua Alma. Ora si sente ormai prossimo alla morte, teme di venire ritrovato dopo giorni morto in casa, e l'unico conforto è l'amico del piano di sopra Bruno che lo sprona nei momenti difficili.
Leo però è un uomo strano, ha manie particolari, è ossessionato dalla paura di passare inosservato e per questo ha comportamenti bizzarri.
Eppure la sua vita rimarrà scritta perché l'amico al quale aveva dato il libro lo ha tradotto in spagnolo e lo ha pubblicato, però a suo nome.

Fa da contrasto a quest'uomo cinico e disilluso la quattordicenne Alma, allegra, determinata, indipendente che vuole scoprire la verità sulla protagonista del romanzo dalla quale ha preso il nome.
La giovane è molto matura per la sua età e vorrebbe che la madre torni a essere felice perché per l'amore del padre sta sacrificando la propria vita.
La vicenda che porta a un incontro inaspettato si dipana attraverso indizi che però fino alla fine non riusciamo a cogliere.

Molto belle alcune frasi di Leo, che sarà pure un uomo ormai disilluso che nella sua vita ha amato solo una donna ma capace di pensieri profondi.

Essere padre significa insegnare a tuo figli a vivere senza di te
Alla fine dei sui giorni pensa alla vita trascorsa in maniera sommessa ma almeno ha vissuto anche se la pioggia continuerà a cadere dopo la sua morte.

Titolo: La storia dell'amore (The History of Love)
Autore: Nicole Krauss
Anno: 2005
Editore: Guanda
Pagine: 299

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.