17 novembre 2016

Un gustoso secondo con fagiolini e patate

Amo preparare ricette veloci da cucinare e che soddisfino sia il palato sia la vista con abbinamenti di colore gradevole come fagiolini e patate.

Ho la fortuna di consumare per diversi mesi all'anno le verdure dell'orto dei miei genitori e perciò in questo piatto ho utilizzato proprio i loro prodotti quasi biologici.

Un gustoso secondo con fagiolini e patate



Gli ingredienti sono semplicissimi.

Ho utilizzato i fagiolini che avevo conservo in freezer già puliti e le patate che ho sbucciato prima della cottura.
Nella pentola ho messo a bollire le patate di dimensioni medie per circa 25 minuti ma già dopo una decina ho aggiunto i fagiolini che necessitano di tempi di cottura inferiori.
Ho quindi scolato il tutto e tagliato a rondelle le patate.

Nel frattempo ho fatto scaldare sul fuoco con un po' d'olio EVO la piastra antiaderente che utilizzo per le piadine e vi ho messo i due ortaggi in modo che si dorassero leggermente da entrambi i lati.
In questo modo le verdure bollite risultano più appetitose e saporite e anche belle da vedere!
Messi sul piatto si possono condire a piacimento con l'olio EVO e le spezie preferite come peperoncino, curry, timo e un pizzico di sale.

Completano il pasto i mandarini che sono frutti di stagione e le noci che forniscono potassio, magnesio, calcio e sono ideali da essere consumate da chi segue una dieta vegana.

Visto che cerco di consumare cibi salutari ho accompagnato il tutto con due fette di pane fatto in casa con farine multicereali cosparso poi di semi.

pane multicereali fatto in casa


Da un po' di tempo usiamo la macchina per fare il pane Imetec che sforna pagnotte che ci piacciono e soprattutto fatte con le farine che preferiamo. La macchina impasta e cuoce in un tempo relativamente breve, ed è un piacere sentire il profumo del pane appena cotto.


Oltre al pane di questa forma che usiamo per fare toast e mangiare la mattina con la marmellata, o la nocciolata, si possono preparare panini e pagnotte dall'aspetto più simile al pane acquistato dal fornaio. E' un elettrodomestico che ci piace molto e lo usiamo ogni settimana per avere sempre il pane fresco.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.