30 novembre 2014

La ricetta dell'Apple Crumble: tipico dolce scozzese

Ecco la ricetta della mia Apple Crumble, il tipico dolce scozzese fatto con le mele.

Finalmente sono riuscita a fare il delizioso dolce al terzo tentativo modificando leggermente la ricetta originaria perchè mi veniva troppo sbriciolato e non cotto a puntino.

Avevo cercato la ricetta su siti scozzesi ma evidentemente qualcosa non andava ed oggi finalmente è uscita dal forno una torta buonissima, dolce ma non troppo. L'unica cosa è che mi si è leggermente rovinata quando ho cercato di togliere da sotto la carta da forno che avevo messo per non farla attaccare alla teglia. Visto che sotto c'è lo strato di mele che rimangono morbide la carta è necessaria, in alternativa si possono fare tante torte monoporzioni da cuocere nelle formine di medie dimensioni.

La ricetta dell'Apple Crumble: tipico dolce scozzese


Ingredienti per la base:
  • 450 grammi di mele (3-4 mele)
  • 70 grammi di zucchero di canna demerara
  • 20 grammi di burro
  • succo di mezzo limone

Ingredienti per la pasta crumble:

  • 20 grammi di farina d'orzo
  • 150 grammi di farina integrale
  • 110 grammi di burro
  • 120 grammi di zucchero di canna demerara

Per prima cosa si tagliano le mele a dadini e si mettono in una padella antiaderente con lo zucchero, il burro tagliato a pezzettini ed il succo di limone finchè il burro e lo zucchero non si sono sciolti.

Si prepara poi l'impasto mescolando le due farine con lo zucchero ed il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini. L'impasto deve essere fatto con le mani e amalgamato finché non si forma la caratteristica pasta crumble tutta granulosa. Se c'è troppa farina si può aggiungere altro burro oppure toglierla perché l'impasto deve essere tutto omogeneo altrimenti il risultato finale sarà deludente.

Si mette quindi nella teglia la carta da forno e si stende sopra la base di mele premendola bene con un cucchiaio e poi l'impasto schiacciandolo ben bene.

Si fa cuocere in forno per circa 20 minuti controllando che non diventi troppo scuro sulla superficie.

L'Apple Crumble va servita tiepida con la panna o con una crema per renderla ancor più golosa!

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.